venerdì 24 giugno 2016

Crostata alle fragole con base leggera allo yogurt dal blog zampette in pasta


Anche se il mondo dei blog di cucina è cambiato, oramai da tempo e in un modo che a me non piace, per me questo spazietto virtuale è e resterà sempre un mezzo per proporre e scambiaci consigli, trucchetti e segreti, il tutto tra una chiacchiera e l'altra dei nostri post più o meno lunghi. 
Mi piace sbirciare le ricette delle colleghe, rifarle e riproporle, qualche volta tal quali e qualche volta con qualche piccola modifica. Ma il bello è proprio questo!  
Ci sono ricette che leggo e copio in archivio, in attesa di essere provate ed anche se passa tempo poi le faccio di sicuro. A volte però  mi capita di vedere qualcosa e replicarla in giornata. Proprio come è successo con la ricetta di questa base per crostate allo yogurt vista da Laura la settimana scorsa.     
Io l'ho farcita con della salsa alle fragole e decorata con delle fragole fresche. Non solo bella ma anche buona.


Crostata alle fragole con base leggera allo yogurt
Fonte: blog zampate in pasta
- 3 uova
- 120 g di zucchero semolato
- 125 g di yogurt (il mio fatto in casa con confettura di fragole)
- 120 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito (per me 1/2 bustina)
E ancora
- per la salsa alle fragole vedi qui
- 400 g di fragole per la decorazione finale
- un limone
- zucchero a velo

- Lavorate le uova con lo zucchero a lungo e con una frusta elettrica, fino a ottenere un composto gonfio. Aggiungere lo yogurt e continuare a montare.
- Versate a mano la farina miscelata al lievito, setacciandola, poco per volta e con movimenti leggeri.
- Versate il composto nell'apposito stampo con l'incavo, ben imburrato e infarinato e cuocete il composto in forno ventilato e già caldo a 170°C per circa 20 minuti
- Sfornate, lasciate intiepidire e sformate
- Preparate la salsa seguendo la ricetta qui, poi versate nell'incavo della crostata fredda e disposta sul piatto da portata.
- Lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele di lungo, quindi decorate la crostata come in foto.
- Spremete il succo del limone e distribuitelo sulle fragole. Lasciate riposare il dolce in frigo qualche ora prima di servirlo.
- Al momento di servire completate con zucchero a velo spolverato sopra il dolce.


5 commenti:

  1. che bella, alle fragole poi me la mangerei tutta ^____^

    RispondiElimina
  2. Che splendida variante, golosissima la tua versione alle fragole di questa buonissima torta....grazie per la fiducia, sono sicura che sarà piaciuta molto, la mia è stata proprio spazzolata!!!
    Condivido il tuo pensiero riguardo ai blog, dall'inizio della nostra avventura, visto che abbiamo cominciato praticamente assieme più di 5 anni fa, le cose sono cambiate tantissimo, ma anch'io, nonostante qualche momento di stanca, ho deciso di continuare per la mia strada, tenendo fede alla mia passione per la cucina, con tanta voglia di imparare e di condividere....con chi vorrà farlo!!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  3. Condivido ogni singola parola...e anche la golosità di questa torta bellissima e fragolosa!

    RispondiElimina
  4. Questa base con lo yogurt va provata,grazie.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...