lunedì 22 giugno 2015

Stuzzichini di prugna e pancetta


In archivio avevo questa ricetta provata un po' di tempo fa! E' un'idea veloce e carina, che potrete replicare soprattutto questa estate, per le vostre cene all'aperto.
Per gli amanti dei sapori dolce e salato insieme, questi involtini sono l'ideale! Li potrete servire cotti, in versione calda e croccante, oppure freddi senza cotture.


Stuzzichini di prugna e pancetta
Fonte ricetta con mie modifiche: Antipasti - Cucina ci penso io - Speciali Gazzetta
Dosi per 6 persone
- 24 prugne secche e denocciolate (io ho utilizzato quelle fresche e denocciolate)
- 8/10 fette di bacon tagliato sottile (io ho utilizzato della pancetta)
- foglie di menta fresca (per me salvia)

- Se usate le prugne secche, fatele rinvenire in acqua per una decina di minuti, poi asciugatele
- Dividete il bacon o la pancetta in striscioline di dimensioni uguale e avvolgete ogni prugna, fermate con uno stuzzicadenti
- Disponete le prugne su teglia rivestita con carta forno e ripassate in forno a 180/200 °C per circa 10 minuti
- In alternativa al forno, potrete utilizzare una padella antiaderente, facendo rosolare gli involtini a fuoco moderato per una decina di minuti
- Servite caldi con foglie di salvi o menta fresca

Nota
- Ho provato questi involtini anche senza cottura, con delle fette di pancetta molto magre oppure delle fette di crudo e sono comunque ottimi

15 commenti:

  1. Li adoro nella loro semplicità. Li faccio un po' diversi, con un pezzetto di formaggio all'interno della prugna, in questo caso vanno passati in forno in modo che si sciolga leggermente.
    Buon inizio di settimana,
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace molto come variazione. Li proverò così la prossima volta. Io i formaggi li metterei ovunque. Grazie.

      Elimina
  2. Abbinamento curioso *_* da provare sicuramente!

    RispondiElimina
  3. che forte questo abbinamento, da provare!!!

    RispondiElimina
  4. Questi li faccio anch'io e piacciono sempre (puoi provarli anche sostituendo le prugne coi datteri, ovviamente se piacciono!)
    Stepitosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si mi piacciono i datteri, quindi anche questa idea la copierò! Grazie!

      Elimina
  5. Quanto i piacciono queste sfizioserie..... perfetti per l'aperitivo, brava Natalia!!!

    RispondiElimina
  6. Sicuramente cotte, esalta di più il gusto della pancetta che mi piace bella croccante, ma non di meno, avvolta nello crudo, sono veramente dei ottimi stuzzichini !

    RispondiElimina
  7. L'insieme dei gusti mi piace molto.

    RispondiElimina
  8. un bocconcino delicato e sfizioso!!brava come sempre!!!baci Sabry

    RispondiElimina
  9. Adoro il contrasto dolce-salato, e trovo questi stuzzichini davvero sfiziosi!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  10. li adoro nella versione calda e croccante!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. Troppo sfiziosi, un'ottima idea sia nella versione calda che senza cottura!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Troppo sfiziosi, un'ottima idea sia nella versione calda che senza cottura!!!
    Baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...