sabato 21 febbraio 2015

Charlotte con mousse al cioccolato fondente

mousse al cioccolato

Ultimamente posto parecchi dolci sul mio blog e non è da me! Abituata ad una cucina fatta principalmente di primi piatti di pasta fatta in casa, minestre e secondi sani e leggeri, contorni colorati, composti dai vari ortaggi che entrano in casa nostra,  mi sembra strano vedere così tante ricette di soli dolci proprio qui.
Eppure la mia cucina continua ad essere quello che vi ho appena descritto, con la differenza che non riesco a trovare il tempo di fare una misera foto di piatti che vengono messi a tavola fumanti e avvolgenti, colorati e saporiti. Per i dolci è un'altra storia, per quelli il tempo c'è, una volta sfamata la famelica truppa, di allestire un piccolo set e scattare qualche foto veloce, in genere quando tutto tace e i piccoli sono incantati davanti a un cartone in tv oppure dormono tranquilli.
 
Quindi oggi ancora un dolce, una charlotte nata dall'esigenza di smaltire una serie di ingredienti in dispensa e dalla voglia di una coccola vellutata e carezzevole da assaporare.
La charlotte è un dolce al cucchiaio con ripieno di crema o di frutta, rivestito di fette di pan di spagna, pane, savoiardi o altri biscotti simili.
Questa che vi presento io è fatta con il pandispagna, bagna al caffè ed una morbida crema di panna, mascarpone e cioccolato fondente. Una vera goduria!



 
Charlotte con mousse al cioccolato fondente
Dosi per uno stampo da cake di 24 cm
- pandispagna a fette
- caffè ristretto quanto basta per la bagna
- 250 g di mascarpone
- 150 ml di panna
- 80 g di cioccolato fondente
- 4-5 cucchiai di zucchero semolato
E ancora
- Panna per decorare e/o servire
 
- Preparare la mousse. Lavorare il mascarpone e lo zucchero con le fruste elettriche, poi addizionare la panna e continuare a lavorare, quindi aggiungere il cioccolato fondente fuso (non caldo ma sufficiente liquido). Nota: lavorando mascarpone e panna, la crema risulterà troppo morbida, con l'aggiunta del cioccolato diventerà una mousse della giusta consistenza.
- Rivestire uno stampo da plumcake con della pellicola per alimenti, quindi disporvi le fette di pandispagna sul fondo e sulle pareti, pennellare con caffè ristretto (zuccherato  o meno a vostro piacere, io l'ho lasciato amaro), versare la crema nel guscio creato, quindi coprire con altro pandispagna, pennellare e chiudere con la pellicola.
- Lasciar riposare la charlotte in frigo per qualche ora (io l'ho preparato la sera prima e sformata la mattina dopo), prima di sformare su un piatto di portata.
- Decorare o servire con panna
 
Note
- Questa mousse si presta bene a più usi: per farcire i profiteroles, per una torta a strati, per essere assaporata tal quale, all'interno di cannoli e bomboloni
 


 

23 commenti:

  1. Ciao carissima nati con stai...
    Mi sei mancata :) ma mi hai già coccolata con questa buona e golosa charlotte..
    Un forte abbraccio..
    Lia

    RispondiElimina
  2. hai ragione anche per me è così, chi legge il mio blog può pensare che io non cucini o che prepari per la famiglia sempre le stesse cose, ma come per te anche per me non è così solo ch eè difficile fotografare i primi e i secondi mentre a tavola gli affamati aspettano, mentre i dolci sono perfetti per le foto, indiscutibilmente più belli , e poi non si raffreddano!
    questa charlotte tesoro è una vera goduria!
    baci e buon we!
    Alice

    RispondiElimina
  3. Questa charlotte sarà una vera e propria bontà. . . bravissima ^_^!
    Volevo farti i miei complimenti per il blog al quale mi sono appena unita per non perdere di vista alcuna novità culinaria . . . se ti va di passare dalla mia neo pagina mi trovi su scrignodidelizieglutenfree :)
    Complimenti ancora e a presto ^_^

    RispondiElimina
  4. Nat lo sai che pensavo anche io la stessa cosa? Ultimamente sto pubblicando solo dolci, perchè almeno la truppa è già stata sedata con le pietanze principali... la charlottina è una delizia!!! Un bascione

    RispondiElimina
  5. buonissima la charlotte, un dolce che amo da sempre e mi ricorda l'infanzia, anche io preparo più salato ma a volte mi prende la furia compulsiva di fare solo dolci!!!

    RispondiElimina
  6. Wowwwwww che spettacolo!!!!! deve essere golosissima..una cremina deliziosa.. un bacione :-D buon w.e.

    RispondiElimina
  7. Naturalmente la panna non è montata vero?
    Mi piace,mi sa di goloso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariabianca. Ho montato la panna brevemente, dopo aver lavorato il mascarpone e infatti la crema era morbida, addizionando poi il cioccolato fuso ti diventa una mousse! Baci.

      Elimina
  8. UN DOLCE CHE NON HO MAI PROVATO, CHE CHE VORREI ASSAGGIARE, OTTIMO, BRAVA!!!COMUNQUE CONTINUA PURE CON I DOLCI, SONO SEMPRE MOLTO BEN ACCETTI!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  9. Deve essere una delizia questa mousse.

    RispondiElimina
  10. mi adotti? ^_^ Natalia è favolosa questa charlotte!!!! baciiiiii

    RispondiElimina
  11. mamma mia che delizia,hai ragione per i piatti da portare in tavola spesso diventa difficile fare una foto anche veloce all'impronta mentre con i dolci è tutto più facile,intanto però complimenti è bellissimo e sicuramente goloso,felice sera

    RispondiElimina
  12. no ma della serie che mi viene fame (che già ho un sacco fame...) solo a guardarla... ma come mai voi sapete fare tutti 'sti dolci e io sono una ciofeca con cacao e affini???

    sono una nuova follower, se ti va di passare da me mi fa piacerissimo!

    RispondiElimina
  13. Bellissima, ti è' venuta bene. Non la ho mai fatta e mi sa che la farò presto! Buon week end

    RispondiElimina
  14. Wowww..che bella e buona deve essere..non l'ho mai fatta, ma appena l'ha vista mia figlia, si è già prenotata.La segno e spero di farla presto, magari per Pasqua. Lo so che è lontano, ma adesso ho mangiato troppo ahahah!!
    Come state voi? Noi abbiamo avuto un cinque giorni a casa con la febbre, adesso meglio. Il tempo quest'anno non ha fatto freddo, anzi sempre sole e belle giornate come oggi. Domani sembra cambiare, ma io sono a casa a fare ancora ciambelle fritte..qui sono a grande richiesta. Sai qui a Milano siamo ancora in tema di Carnevale, fino a domenica.
    Un caro abbraccio e un bacio ai bimbi

    RispondiElimina
  15. anche io a Febbraio ho postato solo dolci, eppure anche noi mangiamo tante minestre, contorni e secondi leggeri! In ogni cas non mi dispiace affatto vedere questa meraviglia, che voglia ne avrei adesso, di una bella fettina dopo cena!!!!

    RispondiElimina
  16. Che bontà Natalia!!!!!
    Sei sempre bravissima!!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  17. Buongiorno Natalia! Come darti torto, anche noi prepariamo per il blog soprattutto dolci perché sono più facili da fotografare e non impongono fretta col rischio che il piatto si freddi...
    Bellissima questa charlotte, un dolce che non abbiamo mai preparato... Buon fine settimana! Baci!

    RispondiElimina
  18. ottimo dolce della domenica :-P
    brava!
    un abbraccio e buon w.e.

    RispondiElimina
  19. Beh,non sei da meno nemmeno con i dolci..anzi,sono super come questa charlotte,deliziosa!!! :-))
    Baci felice domenica cara

    RispondiElimina
  20. A questi dolci così cioccolatosi non so resistere.... complimenti Natalia!!!!

    RispondiElimina
  21. un dolce da gran festa e gran sapore

    RispondiElimina
  22. Che delizia, un dolce perfetto per concludere il pranzo! Un abbraccio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...