mercoledì 26 agosto 2015

Polpette di polpo

Gallipoli

Durante le nostre vacanze nella splendida Gallipoli, abbiamo provato le polpette di polpo, tipiche della cucina pugliese. Sfiziose e saporite, queste polpettine sono riuscite a conquistare anche il mio secondogenito che non ama molto il pesce. Tornata a casa ho cercato la ricetta in rete per poterle replicare. Questa è la mia rivisitazione, molto simile alle tante ricette che troverete in rete. Queste
polpettine hanno fatto una tira l'altra e sono certa che conquisteranno anche voi.


Polpette di polpo
Dosi per circa 35/40 polpette grandi come una noce
- 400 g circa di polpo lessato
- 80 g circa di  panino raffermo
- 50 ml di vino bianco secco
- 1 spicchio di aglio (io l'ho sostituito con dell'erba cipollina tritata)
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- 50 g di formaggio grattugiato
- pangrattato quanto basta (per la panatura e per l'impasto)
- Sale e pepe
- Olio per friggere

- Ammorbidite il pane nel vino bianco allungato con un pochino di acqua
- Tritate il polpo (io ho usato un robot da cucina), quindi trasferitelo in una ciotolina e mescolatelo con il pane ben strizzato, le uova, il formaggio, il sale, il pepe e l'erba cipollina tritata
- Amalgamate bene gli ingredienti, dovrete ottenere un composto che sta insieme ma morbido, se dovesse servire potrete addizionare uno o due cucchiai da tavola di pangrattato
- Formate le polpettine, grandi come una noce, e passatele nel pangrattato, quindi friggetele in olio ben caldo a fiamma media per far si che le crocchette cuociano uniformemente anche all'interno.
- Servite calde o tiepide

9 commenti:

  1. CHE SFIZIOSERIA, MAI PROVATO ,DEVO DARMI DA FARE ALLORA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. ma che ricetta bella ci hai lasciato? grazie mille, sei bravissima!! bacioni cara

    RispondiElimina
  3. ..queste non le conoscevo mia cara..chissà che delizia,bravaaa!!!! :-))
    Un baciotto a presto <3

    RispondiElimina
  4. Sto provando diversi tipi di polpette, ottimo modo per far mangiare a Pietro carne, verdure varie e pesce, quindi mi segno la tua sfiziosa variante, che non so lui, ma sicuramente io gradirò molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Le preparo spessissimo e le ho anche preparate per la cena finale del corso di cucina che ho seguito, sotto lo sguardo scettico dello chef che non gli dava due lire. E invece.. invece alla cena tutti i clienti se le sono spazzolate e lo chef alla fine mi ha chiesto la ricetta :) Sono buonissime, ma non sapevo fossero preparazione pugliese. Dovrò andarci in Puglia per assaggiarle sul posto :D

    RispondiElimina
  6. UN'idea ghiottissima Natalia, mai fatte con il polpo, grazie!!!!

    RispondiElimina
  7. non conoscevo queste polpette...grazie!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  8. non conoscevo queste polpette...grazie!!
    ciaooo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...