lunedì 14 dicembre 2015

Polpettone in terrina con broccoli e champignon


Il polpettone è un classico che non stanca mai! Oggi ve lo propongo cotto e presentato in questa fantastica terrina, dalla forma che adoro, arricchito con broccoli e funghi champignon.
 
Amo molto i prodotti LeCreuset per la loro bellezza, eleganza, forma e colore. E' bello portare in tavola, soprattutto se ho ospiti, le mie piccole coccottine colorate con il loro simpatico coperchio, le bellissime casseruole fumanti (e a proposito date un'occhiata agli ultimi fantastici colori), le nuovissime terrine dalla forma particolare.
 
Ma al di la della presentazione, adoro casseruole, teglie e tutti i prodotti LeCreuset  per la facilità di cottura, per la perfetta ritenzione e distribuzione del calore che permette di cuocere i cibi in modo uniforme e a fiamma moderata, senza sprechi energetici. Inoltre sono fatte di materiali resistenti nel tempo e si puliscono che è una meraviglia.
Fate un giro sul loro nuovo sito, troverete tante belle idee per i vostri regali di Natale. Io stessa quando ci vado mi perdo incantata!


 
800 regali perfetti per Natale da Le Creuset
Natale è un’occasione magica in cui tutti desideriamo avere intorno le persone che amiamo, amici e parenti. È il momento in cui ci mettiamo in viaggio per tornare a casa, ovunque sia il luogo nel mondo in cui ci troviamo, per riabbracciare la famiglia e riunirci intorno ad una tavola per riscoprire la gioia della condivisione. Qualunque sia la nostra memoria gastronomica e la nostra cultura, da 90 anni Le Creuset è accanto a noi in questo momento speciale, con i suoi valori universali di eccellenza e di rispetto per le tradizioni locali.
Per festeggiare questo Natale, Le Creuset porta direttamente a casa nostra oltre 800 idee regalo perfette per tutti: dalle mini cocotte fino alle casseruole in ghisa smaltata in 15 colori diversi per gli appassionati di cucina, dal mini wok in gres smaltato alla tagine in ghisa per gli amanti di cucina etnica, dalla piccola tortiera fino allo stampo per i cupcake per gli esperti di pasticceria, dal piccolo taglia-capsula fino al rivoluzionario cavatappi in acciaio satinato per i cultori del vino.
E per tutti gli amanti del design e dell’home-decor, centinaia di prodotti dall’inconfondibile stile Le Creuset, anche piccoli pensieri, facilissimi da acquistare sul sito: www.lecreuset.it. Inserendo il codice XMASBLOG si otterrà uno sconto del 15% all’acquisto e in più Le Creuset regalerà la spedizione in 72 ore, qualunque sia l’importo d’acquisto, in tutta Italia.
Buon Natale a tutti con Le Creuset!

Polpettone in terrina con broccoli e champignon
- 300 g di macinato
- 1 salsiccia
- Mollica di un piccolo panino raffermo
- Latte quanto basta
- 40 g di formaggio grattugiato
- 1 uovo
- Sale e pepe
- 4 fette di fontina
- 4 fette di cotto
- Un bel mazzetto di broccoli
- 100 g di funghi champignon
 
- Pulire i broccoli e sbollentateli brevemente oppure saltate in padella con uno spicchio di aglio e due cucchiai di olio extravergine di oliva (vi propongo due metodi di cottura perché i sapori variano: i broccoli sono più amari se saltati in padella)
- Pulire i funghi champingon dei residui terrosi, tagliateli e lavateli, fateli asciugare in un colapasta.
- Ammorbidite il panino nel latte, quindi strizzatelo per bene e impastatelo con il macinato, la salsiccia spellata e sbriciolata, l'uovo, il formaggio, il sale e il pepe
- Distribuite il composto su un foglio di carta forno, appiattitelo con le mani e adagiatevi le fette di fontina, di cotto e qualche forchettata di broccoli, quindi chiudete aiutandovi con la carata forno e distribuite nella terrina leggermente imburrata, distribuite sopra i broccoli rimasti e gli champignon, salate e pepate, coprite con coperchio e cuocete in forno caldo a 180°C per circa 35-40 minuti

9 commenti:

  1. Ma sai che hai avuto un'ottima idea?? nemmeno la fatica di comporre il polpettone.. e poi è bello ricco con broccolo e funghi!! baci e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
  2. Adoro polpette, polpettoni ed affini. Ottimo la tua versione.

    RispondiElimina
  3. Ciao Natalia, questo polpettone é una vera delizia, complimenti!, l'abbinamento degli ingredienti é un binomio perfetto! Bravissima!
    Dolcissima serata è dolce notte!
    Un caro abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  4. Ciao Natalia,
    bella idea per cena e soprattutto un modo piu' allettante di proporre I broccoli! Buona settimana!

    RispondiElimina
  5. ottimo questo polpettone e poi preparato in quella pirofila ...molto chic!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  6. Oh mamma ... adoro questo piatto! gustosissimo!

    RispondiElimina
  7. Le amiamo anche noi, belle ed ottime per realizzare piatti invitanti come il tuo.

    Fabio

    RispondiElimina
  8. Mi piace un sacco come l'hai presentato, stupendo Natalia!!! E scusa se ti trascuro, corro come una pazza...non riesco a gustarmi l'atmosfera del Natale...e non vedo l'ora sia il 24 per fermarmi un pò e stare coi bimbi!

    RispondiElimina
  9. Un secondo molto appetitoso e tanto invitante!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...