martedì 30 giugno 2015

Melanzane grigliate alle erbe aromatiche


Le melanzane grigliate sono un'ottima pietanza estiva che potrete preparare e utilizzare come più vi piace. Richiedono un po' di tempo nella loro preparazione, e con questo caldo non sempre si ha voglia di stare ai fornelli, però hanno il vantaggio, una volta condite, di mantenersi a lungo in frigo, per essere gustate da sole o come contorno di carni, pesci e perché no di altri ortaggi: io le mangio spesso accompagnate con l'insalata di pomodoro.
Oltre al classico condimento con olio, aglio, peperoncino e prezzemolo, mi piace prepararle anche con le mie aromatiche preferite.
Miscelando i vari profumi nascono sapori unici, intensi e piacevoli!

                     Griglia e teglia ovale LeCreuset
Melanzane grigliate alle erbe aromatiche
- Melanzane
- Sale grosso
- Olio extravergine di oliva
- Aceto di vino (1 o 2 cucchiai da tavola)
- Erba cipollina fresca
- Menta
- Aneto
- Qualche seme di cumino (facoltativo)
 
- Tagliate le melanzane di lungo, in fette sottili; disponetele man mano in un colapasta cospargendo di sale grosso; lasciate riposare 20 minuti
- Scaldate molto bene una griglia e adagiate sulla piastra le fette di melanzana, ben scrollate dal sale in eccesso
- Cuocete le melanzane un paio di minuti per lato (il tempo dipenderà da quanto sono spesse le vostre fette)
- In una ciotolina preparate il condimento, versando l'olio extravergine di oliva, l'aceto*, l'erba cipollina tagliuzzata, la menta tritata finemente (serbando qualche fogliolina), l'aneto e il cumino.
- In una pirofila (ovale se utilizzate le melanzane lunghe, tonda se utilizzate le melanzane tonde), disponete uno strato di melanzane, quindi irrorate con uno o due cucchiai di condimento, disponete qualche foglia di menta intera e continuate con altri strati di melanzane fino a esaurire tutti gli ingredienti
- Coprite con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo
 
Note
- Le melanzane grigliate preparate in questo modo si mantengono in frigo anche per una settimana
* La quantità di aceto è a vostro gusto, io non esagero; utilizzo un aceto di vino ma va bene anche un aceto di mele dal gusto più delicato.
- Altri ingredienti: potrete utilizzare il trito di un paio di spicchi d'aglio da inserire nel condimento, oppure sostituire le erbe aromatiche con altre essenze come l'origano, il timo, il peperoncino tritato, semi di cumino per abbellire, prezzemolo al posto della menta e così via.

18 commenti:

  1. È vero, ci vuole un po' di tempo per prepararle, ma sono squisite. Anche per me il condimento con un olio erborinato si sposa a perfezione con il gusto delle melanzane. Brava,
    V.

    RispondiElimina
  2. Adoro le melanzane grigliate, dammi una pirofila così e mi renderai felice. Non avrei il coraggio di cuocerle al forno, ma sulla griglia le faccio spesso anche con questo caldo

    RispondiElimina
  3. Le faccio anche io.. mi piacciono da morire!!!! smack

    RispondiElimina
  4. Le adoro, le faccio anch'io le melanzane grigliate condite con gli aromi, non ho mai provato a farle con l'aceto, saranno sicuramente deliziose!
    Complimenti per questo fantastico piatto!
    Bravissima!
    Un abbraccio e felice settimana!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  5. mamma mi fanno impazzire troppo buone ed e' uno di quei ortaggi che posso mangiare senza avere allergie per fortuna

    RispondiElimina
  6. Le adoro!!!!!!! Vivrei di melanzane fatte così! Un bascione gioia

    RispondiElimina
  7. potrei mangiarne una quantità spropositata, le adoro :)
    un bacio, buon pomeriggio

    RispondiElimina
  8. Semplicemente deliziose, ottime con le erbette!!!!!

    RispondiElimina
  9. Anche io ci aggiungo altre erbe aromatiche, ma non ho mai aggiunto il cumino. La prossima volta lo farò.

    RispondiElimina
  10. le faccio spesso, sono buonissime, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  11. Anche a me piacciono ben aromatizzate, mai provato con l'aceto, proverò con quello di mele....
    Baci

    RispondiElimina
  12. buonissime vero anche io le faccio spesso,grazie cara,felice giornata

    RispondiElimina
  13. erbe aromatiche danno un quid di sapore in più

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...