sabato 16 maggio 2015

Torta sette vasetti con fragole e panna

Torta sette vasetti

Se avete poco tempo e volete preparare un dolce per la domenica veloce, bello e goloso eccovi una torta sette vasetti arricchita al suo interno con le fragole (e la marmellata) e decorata altrettanto velocemente con la panna.
Ne ho preparata una a forma di cuore per la festa della mamma e l'ho poi replicata perché è piaciuta tantissimo.
Un dolce fresco, umido e nella sua semplicità buono e bello!
 
La ricetta della sette vasetti la troverete in rete facilmente, più o meno con le stesse proporzioni,  ma io ci tengo a precisare che ho preso spunto da qui, dove era anche consigliato l'uso della frutta all'interno del dolce, mia è solo l'aggiunta delle confettura.
Cito sempre la fonte delle mie ricette, anche quando sono di semplice ispirazione e le modifiche in qualche punto. Lo trovo un atto di correttezza e di educazione che non sempre ritrovo nei miei confronti, anche da parte di blogger che seguo e conosco da tempo.


Torta sette vasetti con fragole e panna
Fonte ricetta qui
- 1 vasetto di yogurt bianco
- 2 vasetti di zucchero scarsi
- 2 vasetti di farina 00
- 1 vasetti di fecola
- 1 vasetto scarso di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 uova
- un pizzico di sale
- Panna per decorare
- una decina di fragole
- 2 cucchiai da tavola di confettura (fragole oppure albicocca)
 
- Con una frusta a mano, mescolate le uova con lo yogurt, il pizzico di sale e l'olio, poi aggiungete lo zucchero, quindi le farine e il lievito setacciati, per ultimo addizionate la marmellata e le fragole tagliate e pezzi piccoli.
- Versate il composto in una teglia ben imburrata e infarinata e infornare a 170°C per circa 35 minuti, fate la prova stecchino, funzione statico i primi 20 minuti, passate poi a ventilato
- Sfornate e aspettate che diventi tiepido prima di sformare
- Quando il dolce è freddo decorare con la panna e le fragole
- Trasferire in frigo
 
Note
- La frutta all'interno del dolce tende a depositarsi sul fondo che quindi risulta un po' più umido e delicato, ma se aspettate che diventi tiepido non avrete problemi durante la sformatura.
- La torta è bellissima a forma di cuore

16 commenti:

  1. Natalia questa torta è un invito a nozze . . . oltre ad essere bellissima , sembra essere deliziosa ^_^

    RispondiElimina
  2. una torta magnifica, che bell'effetto che hai creato con la panna!!!Bravissima, mi piace molto!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Bellissima e golosa!!! Mi piace tantissimo! buon we <3

    RispondiElimina
  4. ma che meraviglia il vestitino cremoso che le hai messo, complimenti, una vera delizia!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. La torta sette vasetti è davvero un must nella cucina di tutte noi...buonissima e si presenta a mille interpretazioni come la tua che è golosissima!!
    P.S.Tesoro faresti una cosa per me?? Ho problemi con la blogroll anzi diciamo che sono io che non compaio nei blog di chi mi segue quindi per capire dov` é il problema,potresti togliere il mio blog dal tuo blogroll e poi inserirlo nuovamente?? Il tecnico mi dice di provare anche questa opzione.....grazi mille e buon weekend,
    Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto! Adesso vedo che si aggiorna. Solo che non riesco a passare dal tuo blog perché non mi scarica la pagina, ogni tanto me lo fa dal mio pc. Dopo prendo quello di mio marito e vengo a trovarti.
      Baci.

      Elimina
  6. E vai con le fragole,.. hai fatto una torta squisita. Le fragole la esaltano !

    RispondiElimina
  7. Immagino la gioia della tua mamma, una torta molto golosa!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  8. carissima! latorta sette vasetti la faccio spesso e non la posto mai, l'aggiunta della frutta ai fatta! quanto a correttezza, tu sei una persona delicata e competente al contempo, ho voglia di parlarti...passata questa burrasca ti racconterò tante cose...un bacio e complimenti per quella decorazione che ti copierò ;)

    RispondiElimina
  9. Una golosissima visione... fragole e panna che accoppiata vincente!!!

    RispondiElimina
  10. non bella....di più, molto di più!! baciotti!

    RispondiElimina
  11. Bellissima!!! Sai che l'ho appena pubblicata anche io una torta sette vasetti? Non l'avevo mai fatta prima e devo dire che è squisita e molto versatile! Baci cara e buona settimana!

    RispondiElimina
  12. Natalia, questa torta è meravigliosa complimenti! Che golosita sublime!
    Bravissima!
    Io cito sempre la fonte se la ricetta non è mia,
    lo trovo corretto è doveroso!
    Un abbraccio e felice serata!
    Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  13. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...