giovedì 15 gennaio 2015

Finocchi e porri allo zafferano

Finocchi allo zafferano
Tegame ovale  Lecreuset
Se amate i finocchi e il sapore dello zafferano allora questa ricetta semplice ma gustosa fa proprio al caso vostro. Un contorno vegetariano sano e veloce da realizzare, l'abbinamento al porro lo completa nel gusto in maniera eccellente. Io ho utilizzato della maggiorana e del pepe per insaporire ma potrete anche sostituirli con altri aromi come alloro, rosmarino, timo e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce.


Finocchi e porri allo zafferano
Dosi per 2 persone
- 3 bei grossi finocchi
- 3 porri
- una bustina di zafferano
- Brodo vegetale quanto basta
- Maggiorana
- Sale
- Pepe

- Pulire i finocchi, privandoli delle cime e delle parti esterne più dure e/o macchiate, poi tagliarli in spicchi sottili e lavarli sotto acqua corrente
- Pulire i porri, privandoli delle foglie esterne più dure e tagliarli a rondelle sottili
- Disporre le fette di finocchio in un tegame e distribuirvi sopra i porri, la maggiorana, il sale e il pepe
- Sciogliere lo zafferano in un bicchiere di brodo caldo e addizionarlo ai finocchi, quindi coprire il tutto con altro brodo caldo
- Cuocere a fiamma dolce per circa 30 minuti o fino a che tutto il brodo non si sarà asciugato
- Servire caldo

17 commenti:

  1. Che bello spunto Natalia, sono sempre a corto di idee per come cucinare le verdure! Terrò presente questa ricetta. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. ottimo modo per cucinare i finocchi che amo molto perchè leggeri,depurativi ma li preparo sempre a crudo questa tua idea è favolosa,grazie e felice giovedì

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, un'idea semplice ma allo stesso tempo gustosa e solare! Tutta da provare!

    RispondiElimina
  4. Mi piaccino molto i finocchi e questa mi sembra un'ottima variante alla solita bollitura!

    RispondiElimina
  5. E' molto semplice ma molto gustosa... in questi giorni di freddo poi è azzeccatissima! Un bascione!!

    RispondiElimina
  6. Mi ricorda tanto un contorno che mia mamma fa ogni tanto... per me è irripetibile purtroppo! Qui lo zafferano non riesco a trovarlo ;(

    RispondiElimina
  7. Ti copio l'idea quanto prima.. adoro i finocchi più da cotti che da crudi.. e in abbinamento a porro e zafferano mi piacciono parecchio.. devono essere proprio buoni.. smack

    RispondiElimina
  8. Mi piace la tua proposta, quest'anno mangio poca verdura cruda, cucino e lesso tutto per cui questa ricetta è da provare!
    Baci

    RispondiElimina
  9. ho abbinato anche io lo zafferano al finocchio e l'ho torvato davvero gustoso! un bacio :)

    RispondiElimina
  10. mmmm...ottima ricetta, io i finocchi non so mai come cucinarli, mi hai dato una bella ideona!
    Baci e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  11. Buonissimi!!! Faccio spesso il risotto finocchi e zafferano!!!!
    Ciao ciao ^_^

    RispondiElimina
  12. fantastico questo abbinamento e poi io adoro lo zafferano!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  13. Urgono ricettine così. ..sane, leggere e non prive di gusto e sapore! Grazie cara, provo quanto prima...domani nel carrello cadranno molte teste, di finocchio natiralmente!
    Un baciuzzo cara!

    RispondiElimina
  14. Ma che buoni, davvero un'idea ghiotta, proverò!!
    Un bacione, buon fine settimana!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...