mercoledì 19 novembre 2014

Zucca grigliata

grilled pumpkin
Piastra in ghisa e pirofila LeCreuset
Compro una quantità eccessiva di riviste di cucina che si accumulano e accumulano. Quando le farò tutte queste ricette io proprio non lo so!
Comunque, in questo periodo, su ogni rivista, la zucca capeggia!
Tante ricette, tutte diverse poi, tanto per non sentirsi in colpa di aver preso anche quel numero in edicola.
Primi piatti, secondi, dolci e conserve. Tutto quello che si realizza con questo ortaggio autunnale mi piace; dal suo colore caldo e intenso al sapore dolce e delicato.
E in attesa di proporvi qualcosa di un po' più particolare, ma sempre nel segno della semplicità, che è alla base di quello che posto ogni giorno su queste pagine, oggi vi propongo un classico: la zucca grigliata, gustoso contorno/antipasto, arricchito in questo caso da questi delicati semi di sesamo, che oltre a creare un bellissimo effetto visivo sono molto piacevoli da sentire sotto il palato. A vostro piacere potrete anche tostare i semi di sesamo per conferire un sapore ancora più sfizioso alla pietanza. 
 
 
Zucca grigliata
Con me in cucina Piastra in ghisa e teglia LeCreuset
Dosi per 8/10 persone
- 1 zucca d 1 Kg
- 2 spicchi di aglio
- Olio extravergine di oliva quanto basta
- 1 cucchiaio da tavola di aceto di vino bianco (facoltativo)
- Semi di sesamo
- Prezzemolo
- Peperoncino
- Sale

- Riscaldare bene la piastra di ghisa
- Pulire la zucca, privandola dei semini e dei filamenti interni, tagliarla a fette di circa 1/2 cm e rosolarla man mano sulla griglia.
- Preparare una emulsione con l'olio extravergine di oliva, il sale, il peperoncino, l'aglio ridotto a pezzi piccoli e l'aceto (facoltativo)
- Disporre le fette di zucca grigliate in una pirofila, bagnare con l'emulsione preparata, cospargere di abbondante prezzemolo tritato e semi di sesamo. Fare più strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
- Coprire con pellicola per alimenti e lasciar riposare in frigo alcune ore prima di consumare

Note
- La zucca preparata in questo modo si conserva bene, in frigo, per diversi giorni acquistando più sapore.

12 commenti:

  1. Ma daiiii che meravigliosa idea!! Io ci faccio zucchine e melanzane così..ma alla zucca mai avrei pensato... Grazie dell'idea per utilizzarla in un contorno ottimo :-)..baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  2. Beeeeeene e se si conserva così bene, perché non la conservi anche a me??? Io la zucca fatta cosi la adoroooo..con tanto tanto peperoncino grattugiato!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai nic copio la ricetta della brava Natalia e te la faccio per capodannoooooo

      Elimina
  3. beh, lo sai che sono una fan della zucca, grigliata mi piace da impazzire!

    RispondiElimina
  4. Mi paice davvero da morire la zucca e sai che grigliata cosi mi manca??Devo assolutamente prepararla perchè deve essere di un gustoso!!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  5. LA ZUCCA A CASA MIA DI QUESTI TEMPI E' DI CASA, GRAZIE PER LA TUA IDEA COSI' GENIALE!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Si lo so, le riviste... mio marito mi ha impedito di comprarne altre, almeno fino a quando non metteremo un pò a posto casa.... fra teglie e riviste non ci giriamo più...alla faccia del piccolo castello! Buonissima la zucca così, leggera e saporita! un bascione grande grande!

    RispondiElimina
  7. mai provata così... segno intanto... baciiiiiiiiii

    RispondiElimina
  8. Ottimo modo di cucinare la zucca e anche semplice e veloce! Devo provare, visto che la zucca mi piace tanto!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...