mercoledì 3 settembre 2014

Lasagna alla bolognese

lasagna alla bolognese
 
Il mese di settembre ci ha aperto le porte con un clima quasi autunnale ma sicuramente il sole e il caldo torneranno a farci compagnia. Nell'attesa impasto e inforno: pane, dolci e pasta naturalmente.
Le paste al forno sono tra i miei primi piatti preferiti. Calde, saporite e avvolgenti! Legate quasi sempre a bei ricordi, di riunioni in famiglia e di pranzi importanti.
Non so a voi, ma questo clima autunnale mi fa proprio venire voglia di pasta al forno. Settembre è tra i miei mesi preferiti, un mese di inizi e di cambiamenti ed io lo accolgo con una ricca e gustosa lasagna.  


Lasagna ricca
Dosi per 6/8 persone
Per la lasagna
- 200 g di farina di semola di grano duro
- 200 g circa di farina 0
- 4 uova medie
Per il ragù di carne
- 2 litri di passata di pomodoro
- 400 g di macinato di vitello
- 1 cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale e pepe
E ancora
- 200 g di besciamella
- 150 g di prosciutto cotto in una sola fetta
- 200 g di scamorza passita
- 100 g di formaggio grattugiato
 
- Preparare il ragù di carne. Appassire la cipolla tritata nell'olio caldo, poi rosolarvi la carne macinata, quindi salare, pepare e aggiungere la passata di pomodoro. Portare a cottura a fiamma dolce, circa un ora e mezza, rigirando spesso.
- Preparare la lasagna. Fare la fontana con le farine, rompervi le uova al centro, battere con una forchetta e iniziare ad amalgamare la farina. Lavorare bene per ottenere un panetto morbido e omogeneo, coprire con un canovaccio pulito oppure una ciotola e lasciar riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
- Riprendere l'impasto, stendere una sfoglia sottile con il mattarello o tra i rulli della macchina per la pasta e ritagliare le lasagne con un coltello a lama liscia (io le faccio 15x18 cm). 
- Portare a bollore una capiente pentola di acqua, salare e aggiungere un cucchiaio di olio
- Scottare le lasagne e disporle man mano su un telo di cotone pulito
- Confezionare le lasagne. Versare un mestolo di ragù sul fondo di una pirofila da forno, disporre le lasagne, quindi coprire con altro ragù misto alla besciamella, il cotto e la scamorza passita tagliata a cubetti e abbondante formaggio; proseguire in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con solo ragù di carne e formaggio. Coprire con alluminio ed infornare a 190°C per circa 25 minuti.


19 commenti:

  1. Ciao! Con questo tempo autunnale ci vuole proprio una buona e ricca lasagna di carne! Il classico piatto per i prossimo pranzi domenicali :)

    RispondiElimina
  2. ecco il mio piatto preferito signore e signori!! che bontà assoluta tesor!!

    RispondiElimina
  3. Io adorooooooo le lasegne tesoor sono la mia passione e questo piatto buca proprio lo schermo, è uno spettacolo e si fa mangiare con gli occhi ahimè..!!Baci grandi,Imma

    RispondiElimina
  4. Gnamm che bontà !! Una bella lasagna corposa per entrare in questo settembre con il pieno di energia!!
    Che famee!!

    RispondiElimina
  5. mi hai messo una fame con questa lasagna!!!!! è irresistibile! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Anche da noi gli ultimi due giorni sono stati un po' freschini, quindi un piatto così "ricco2 direi che ci può stare benissimo.

    Fabio

    RispondiElimina
  7. la lasagna deve essere ricca per definizione, aspetto magnifico :-)

    RispondiElimina
  8. ADORO LE LASAGNE, MI PIACE MANGIARLE ANCHE D'ESTATE, MAGARI UN PO' PIU' TIEPIDE, HAI AVUTO UNA BELLA IDEA, SONO PROPRIO COME LE CUCINO IO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  9. fantastiche le tue lasagne...degne di una sfoglina romagnola, complimenti!
    Grazie della visita, sì le vacanze sono passate in pieno relax, tanto che non riuscivo più a pubblicare...troppo relax! Spero che anche le tue siano trascorse al meglio...a rilleggerci! un bacione!

    RispondiElimina
  10. Ammazza che roba... in questo momento a Roma sta per venire giù il diluvio.. e questa lasagna me la sogno per stasera a cena!!!!!ammazza quant'è ricca!!!! un baciottone

    RispondiElimina
  11. Mmm... ha ragione Claudia qui sopra! Questa sarebbe perfetta per cena stasera, considerato il clima autunnale che questo settembre ci riserva! Un gran lavoro questa lasagna, ma ne vale davvero la pena: si fa mangiare con gli occhi attraverso lo schermo! :)

    RispondiElimina
  12. caspita, quanto sono belle Natalia! Ecco, solo tu sai fare capolavor di questo tipo, e subito il pensiero corre a una bella tavola imbandita dove il calore delle pietanze e quello della famglia diventano una cosa sola, un regalo prezioso che ti auguro di tenerti vicino per sempre!

    RispondiElimina
  13. Cosa posso dire...non rinuncerei mai a una bella porzione di lasagne come queste qui.Ammiro in religioso silenzio e con l'acquolina in bocca

    RispondiElimina
  14. Come iniziare al meglio l'autunno! ah quanto ne vorrei una generosa porzione! ecco questo è un vero comfort food per me

    RispondiElimina
  15. Ottima presentazione! :)
    La lasagna è il piatto preferito per eccellenza, complimenti... davvero molto invitante.
    A presto!

    RispondiElimina
  16. Con questo primo freschetto una bella lasagna come questa inizia ad allettarmi parecchio, che bontà! Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. ah, di lasagna non mi stanco mai...nemmeno col caldo...la adoro!
    Strepitosa la tua versione ricca..........
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  18. Ricca ricchissima e ideale per affondare le proprie fauci...:DDD
    Bravissima come sempre cara,un bacio felice sera

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...