lunedì 4 agosto 2014

Sformato di fagiolini

sformato fagiolini

Periodo di fagiolini e per consumarli mi ingegno in diverse ricette. Come già accennato in un precedente post,  non piacciono molto in famiglia, li mangio solo io. Non per questo mi privo delle novità e del gusto.
Questo sformato può essere preparato in anticipo, consumato tiepido ed anche freddo. Si taglia in comode fette ed è quindi una bella idea da servire come antipasto o da mettere in un buffet!


Sformato di fagiolini
Fonte ricetta: l'Enciclopedia della Cucina Italiana Vol. Verdure e Contorni
Dosi per 8/10 persone
- 500 g di fagiolini
- 300 ml di besciamella
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di burro
- 3 uova
- Sale e pepe
- Pangrattato e burro per lo stampo
 
- Spuntare i fagiolini e privarli dei filamenti esterni, quindi lavarli e lessarli in acqua bollente e salata per circa 10 minuti.
- Scolare i fagiolini, tagliarli a metà e ripassarli in padella con il burro.
- In una scodellina unire la besciamella, le uova battute, il parmigiano, i fagiolini ripassati e freddi e il pepe; aggiustare di sale se serve.
- Versare il composto in uno stampo preferibilmente ad anello imburrato (per me questo della Domo linea granforno) e cosparso di pangrattato e cuocere in forno a 190°C a bagnomaria per circa 45 minuti, coprendo con un foglio di alluminio.
- Sfornare, attendere qualche minuto, quindi sformare su un piatto da portata.

9 commenti:

  1. Quanti bei colori quanto sapore in questo sformato che risolva la cena alal grande!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  2. è bellissimo, da provare sicuramente! buona settimana!

    RispondiElimina
  3. E' proprio una bella idea e si presenta benissimo !!!!
    a presto, un abbraccio ^__^

    RispondiElimina
  4. Ma sai che non ne trovo più di decenti??? duri che sembrano serci.. mah.. Buonissimo il tuo sformato.. smackkk

    RispondiElimina
  5. Anch'io devo far andare un po' di fagiolini che giaciono in frigo in attesa di una collocazione! Questo sformato è perfetto, ed è una bella alternativa a quello ligure che faccio sempre! la besciamella all'interno dev'essere squisita...

    RispondiElimina
  6. assolutamente da fare...mia figlia non ne mangia di fagiolini, ma magari realizzati così....delizia!

    RispondiElimina
  7. Che bel risultato, ottima proposta,da fare assolutamente!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. no ma è troppo bello! E poi io adoro i fagiolini, mi piacerà un sacco! lo faccio per il buffet di compleanno di Anais, garantito! mia dolce amica, buone meritatissime vacanze!ti voglio bene!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...