mercoledì 30 luglio 2014

Verza e fagiolini

Verza e fagiolini

Le verdure in casa mia abbondano sempre! Io le mangio praticamente tutte ma il resto della famiglia è molto selettivo. I fagiolini ad esempio non piacciono a nessuno, quindi tocca a me consumarne grandi scodelle. La verza invece è gradita solo dai maschietti.
La ricetta di oggi si presta bene ad essere usata come contorno per carni e pesci. Può essere preparata anche la sera prima: è buona sia fredda che tiepida. Per gli amanti del genere verdure, ve la consiglio: è davvero appetitosa!
Non vi riporto le dosi, non ho pesato quello che avevo,  ma solo il procedimento.
 
Casseruola Lava Platinum Domo

Verza e fagiolini
- Un bel cespo di verza
- Fagiolini
- 1 aglio
- 4 cucchiai di olio d'oliva Dante
- Brodo vegetale quanto basta
- Sale
- Peperoncino
 
- Ridurre la verza a foglie, lavarla e tagliarla a listerelle lunghe
- Pulire i fagiolini, privandoli delle estremità e del filamento esterno, poi dividerli in due o tre parti.
- Saltare la verza in olio con l'aglio, salare e aggiungere il peperoncino, continuare la cottura per qualche minuto ancora poi addizionare il brodo caldo in base alla quantità di verdura e come sobbolle i fagiolini (tutte le verdure devono essere coperte a filo dal brodo).
- Cuocere a fiamma dolce fino a che i fagiolini saranno diventati teneri e il brodo di cottura si è asciugato.
- Servire tiepido o freddo

13 commenti:

  1. Ciao, che fortuna avere così tante verdure dall'orto, anche a me piacciono tanto e praticamente tutte, per ora anche Pietro mangia o per lo meno assaggia tutto e spero tanto continui così!!!Buonissimi i fagiolini, le verze le faccio meno e le cucino con la cipolla ma voglio provare la tua versione!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. i fagiolini li amo anch'io, col sugo e patate sono la mia passione :-P
    questo abbinamento non l'ho mai provato... grazie per aver condiviso la ricetta.
    un abbraccio cara.

    RispondiElimina
  3. La verza è una delle verdure che più amo e in questa ricetta è davvero protagonista. La proverò presto! Ciao, Monia.

    RispondiElimina
  4. Anche in casa mia le verdure sono un terno all'otto, i miei non mangiano verdure se non camuffate mentre io ne farei indigestione e questa bella proposta sarà mia oggi stesso!!! Un bacioneeeeee grande

    RispondiElimina
  5. io verdure forever e per fortuna anche il figlio grande ha preso da me...il piccolopurtroppo è ancora un po' diffidente!

    RispondiElimina
  6. Anche io ho molte verdure grazie al lavoro del mio papino, alle volte non sappiamo cosa farne! Mi piace moltissimo il tuo contorno, non avevo mai pensato ad unire verza e fagiolini, devo provare!!!
    Un abbraccio e a presto!!!

    RispondiElimina
  7. A me la verza piace tantissimo... In realtà non esiste una verdura che non mangi, ma verza e fagiolini sono fra quelle che preferisco! Ottimo contorno!
    Rubina

    RispondiElimina
  8. Nat.. bell'idea.. non ho mi accostato verza e fagiolini.. ma mi sa che stanno bene assieme.. smack

    RispondiElimina
  9. Le verdure in casa mia scarseggiano sempre perché non molto amate..io adoro prepararle d'inverno...zuppe calde e corroboranti. La verza poi è buona in ogni salsa!! Da provare l'accoppiata coi fagiolini. Credo che ora che torniamo ci vorrà una bella scorta di verdure.. qui è un tutt'uno tra noi, la tavola e il letto.

    RispondiElimina
  10. in casa mia mangio le verdure solo io e sono sempre in cerca di nuove idee, la tua e' interessante, da provare. un bacio Sabry

    RispondiElimina
  11. Che buono questo contorno, mi piace molto :)
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  12. un contorno assolutamente nelle mie corde....segno tutto!
    bacio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...