martedì 3 dicembre 2013

Zuppetta di Baccalà e Porri


Ecco un secondo saporito e di semplice esecuzione. Porri e baccalà insieme hanno un sapore davvero squisito, questo poi è il loro periodo di massimo consumo. Ottimo se accompagnate a questa zuppetta dei crostini di pane casereccio. Io ho lasciato il baccalà per intero ma potrete tranquillamente spezzettarlo, inoltre ho usato le mie erbe aromatiche preferite che hanno dato una nota di sapore in più al piatto.
 
Volevo comunicarvi con grande gioia che questo mese sono la Recipetionist di dicembre del simpatico gioco di Flavia. Dal 5 dicembre al 15 febbraio vi ospiterò nella mia cucina, potrete spulciare e riproporre le mie ricette secondo le regole del gioco che troverete qui.  Vi aspetto numerosi: tra di voi potrebbe esserci il prossimo "the recipe-tionist".

 
Zuppetta di baccalà e porri
Dosi per 2 persone
- 300 g di baccalà già ammollato
- 2 porri
- 200 g di pomodorini dolci in latta Mutti
- Sedano essiccato
- Maggiorana
- 4 cucchiai di olio d'oliva
- Sale e pepe
 
- Pulire i porri, privandoli delle foglie esterne più dure, e tagliarli a rondelle sottili
- Scaldare l'olio in una padella antiaderente ed appassirvi le rondelle di porro, quindi addizionare i pomodorini dolci e le erbe aromatiche. Proseguire la cottura per alcuni minuti
- Salare solo se serve (cioè se il vostro baccalà non è molto salato) e pepare.
- Addizionare il baccalà e 3/4 di bicchiere di acqua calda (o brodo di pesce se ne avete) e proseguire la cottura a fiamma dolce e con coperchio semi-aperto per 15 minuti, avendo cura di rigirare una sola volta, a metà cottura, il baccalà.
- Servire caldo, accompagnando la zuppetta con crostini di pane casereccio.

8 commenti:

  1. E' la terza ricetta con il baccalà che leggo oggi.. che invidia!! Non sono proprio brava a cucinarlo.. come il pesce in genere.. Ottima la tua zuppa.. smackkkk

    RispondiElimina
  2. Buono il baccalà cucinato in questo modo. Molto profumato.

    RispondiElimina
  3. ciao Natalia, un modo diverso per fare il baccala, sara' saporito , complimenti, bella ricetta, grazie, buona serata a presto rosa, baci.)

    RispondiElimina
  4. Che buono con i porri.... non ci ho mai pensato!!! Proverò!!!
    Franci

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia, complimenti! :)

    RispondiElimina
  6. Che buon piatto!!
    Per i periodi natalizi è perfetto!!
    Prendo nota.
    Un bacione grande.
    Inco

    RispondiElimina
  7. Dopo il nostro rincorrerci di oggi senza esserci riuscite a sentire mi consolo con questa deliziosa ricetta. Adoro il baccalà..e in questa versione devo provarlo. A domani. .spero riusciremo a sentirci.

    RispondiElimina
  8. che sincronia! io l' altra sera per cena ho preparato la più classica delle zuppe con baccalà e ceci : ))
    il baccalàò mi piace moltissimo e il tuo abbinamento coi porri mi piace ancora di più!
    già che ne ho nel frigo, e già che il baccalà in casa mia non manca mai tanto ci piace, proverò!!
    bacioooo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...