martedì 14 maggio 2013

Calamari e Carciofi al Cartoccio


I secondi di pesce non sono molto facili da fotografare, questo almeno per me è ovvio!!!
Se la foto non riesce a parlare, vi assicuro che la tenerezza e la succosità conservata dai calamari cotti in questo modo vi sorprenderà!
Questo secondo è molto semplice da preparare oltre che versatile, potendo sostituire i calamari con le seppie e le verdure con quello che vi piace (anche insalata)! A voi la scelta, ma se fate questa ricetta fatene in abbondanza perché vi assicuro che piacerà!

 
 
Calamari e carciofi al cartoccio
Dosi per 4 persone
- 600 g di calamari puliti
- 6 carciofi
- foglie di bietole grandi
- erba cipollina
- Pan grattato
- il succo di un limone
- olio evo
- sale
- pepe
 
- Pulire i carciofi eliminando i gambi e le foglie esterne dure, tagliarli a metà rimuovendo l'eventuale barbetta con un cucchiaino e tagliare in quattro spicchi, trasferire man mano in acqua e succo di limone perché non anneriscano
- Trasferire i tentacoli dei calamari in una scodella, aggiungere gli spicchi di carciofi, l'erba cipollina, l'olio ed il sale, mescolare per amalgamare il tutto
- Rivestire una pirofila capiente con carta alluminio e disporvi alla base le foglie di bietole lavate ed asciugate, quindi versare sopra il composto di carciofi e tentacoli
- Adagiare su quest'ultimo i calamari, cospargere con pepe e pangrattato
- Chiudere il cartoccio di carta alluminio ed infornare a 180°C per circa 30-40 minuti
 
 

17 commenti:

  1. mi piacciono tanto e li ho fatti spesso quest'anno
    nel Cilento sono una ricetta molto apprezzata
    ma mai al cartoccio, ci provo :)

    RispondiElimina
  2. mi intriga xke' adoro calamari e carciofi!

    RispondiElimina
  3. Rendono eccome l'idea della bontà!!! Che bell'abbinamento.. smack

    RispondiElimina
  4. Deliziosi e leggeri cara,complimenti!!! :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Ciao! croccantini e proprio ben riusciti! sono un'idea carinissima e sfiziosa!
    e poi il cartoccio rende sempre la cottura migliore! brava!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, che piatto spettacolare, calamari e carciofi, una vera leccornia!! Le foto rendono benissimo l'idea :)
    Un bacione enorme, a presto!!!!!

    RispondiElimina
  7. ciao! è molto invitante questa ricetta!
    mi unisco ai tuoi follower, se ti va passa da me!

    RispondiElimina
  8. Non li ho mai provati al cortoccio così, mi hai incuriosito.

    RispondiElimina
  9. Slurp, adoro i carciofi e i calamari, questa ricetta mi stuzzica molto, complimenti un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  10. Ogni tanto un pò di pesce ci sta proprio e i calamari non li prendo mai perchè non so mai come cucinarli! è vero che è difficile fotografarli, ma a me hai messo appetito solo dal titolo! ps: hai fatto la torta di margherite della mamma? dai, son contenta che ti sia piaciuta, a dire il vero non è il mio genere di torta...ma ai bambini è piaciuta così tanto!

    RispondiElimina
  11. Per me qualsiasi cosa è difficile da fotografare!
    Quest'idea mi sembra molto appetitosa ed estremamente comoda....doppio bingo, bravissima!!:)

    RispondiElimina
  12. Molto interessante l'abbinamento dei carciofi con il pesce.
    Bella ricetta, complimenti per tutte le altre ricette, ho sbirciato un po' e ho avuto l'occasione di vedere che sei veramente brava. Bentrovata.

    RispondiElimina
  13. Ciao cara è vero non vengono mai come vorremmo soprattutto la carne..hihiihi..li proverò sicuramente grazie!Un abbraccione ciaoo

    RispondiElimina
  14. Abbinare i carciofi con il pesce mi piace e questo piatto è davvero molto appetitoso, bravissima!
    Un abbraccio! Alda

    RispondiElimina
  15. Un bellissimo piatto ..i carciofi con i calamari devono avere un bel sapore. Ti abbraccio a te e bambini.
    Notte.
    Incoronata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...