martedì 19 marzo 2013

Pane con i Broccoli: una ricetta antica


Questa è una ricetta semplice e di recupero del pane raffermo. Una volta non si buttava via niente ed il pane vecchio veniva anche riciclato in questo modo. A dispetto della "poverta" del piatto (anche di presentazione), questa preparazione è davvero buona.


Pane con i broccoli
Dosi facoltative
- Broccoli teneri
- Pane raffermo ridotto a tocchetti
- aglio
- Olio evo
- Peperoncino
- Sale
 
- Sbollentare i broccoli e conservare l'acqua di cottura
- Soffriggere nell'olio evo l'aglio e ripassare i broccoli, salare e aggiungere il peperoncino
- Aggiungere i tocchetti di pane ed in base alla sua quantità, uno  o due mestoli di acqua di cottura delle verdure (il pane deve ammorbidirsi e prendere sapore ma non spugnare)
- Servire caldo

9 commenti:

  1. proprio non conoscevo questa ricetta davvero interessante e sicuramente da provare...qua i broccoli piacciono parecchio, quindi...perchè no?! Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. A me questa ricetta piace tantissimo. Spesso ci perdiamo tra ricette complicate con ingredienti ancora più difficili da trovare, mentre ci dimentichiamo di ricette semplicissime e gustose, tipo la tua. Io spesso, quando mi avanzano i broccoli, ci metto dentro anche la farina gialla. Mi viene fuori una polenta pasticciata con i broccoli. Proverò anche questa col pane. Pane che avanza in casa ce n'è sempre ;)

    RispondiElimina
  3. mi ci va proprio stasera questo piatto, adoro le verdure nelle brutte giornate.
    baci.

    RispondiElimina
  4. Wowwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww.. ma che buono! mi piace tantissimo.. sai quanto amo i broccoli.. un bacione :-)

    RispondiElimina
  5. Ciaoooooo!non ho mai visto i broccoli col pane, e calcolando che adoro i broccoli e li mangerei tutti i giorni(anche la mia bimba!) questa tua ricetta me la segno!
    Se ti va di passare a dare un'occhiata al mio "neonato" blog,eccomi:
    criminiincucina.blogspot.it

    Ciaooooo da Chiara

    RispondiElimina
  6. Un pranzo povero, ma che ti assicuriamo apprezzeremmo tantissimo! una di quelle cose semplici che ci piacciono tantissimo!
    bacioni

    RispondiElimina
  7. uh, avevo giusto intenzione di fare la torta di pane per usare un po di pane vecchio, ma scelgo la tua: meno calorie e meno sensi di colpa! ; )

    RispondiElimina
  8. Non ho mai utilizzato i broccoli in questo modo ma nella mia famiglia facevamo una ricetta simile ma col cavolo nero...proverò anche questa tua versione!!!

    A presto
    monica


    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo questa ricetta, credo che sia davvero gustosa... grazie per averla condivisa! ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...