domenica 16 dicembre 2012

Torta Babbo Natale e Renna in pdz

Torta Natale in pasta di zucchero

Un mesetto fa la mia piccolina mi ha chiesto la torta con Babbo Natale e arrivati quasi a Natale ancora non sapevo in quale momento avrei potuto realizzarla. Di notte?? No! Perchè da un pò di mesi a questa parte neanche quella mi è concessa.
Ma mi sono detta che ce la potevo fare e se è vero che l'ho realizzata in tutta velocità e semplicità, il che la rende accessibile a chiunque, almeno sono riuscita a fare contenta Claudia e ad avere la mia torta per partecipare al contest di Julia che scade propro oggi e a quello di Aria per la sezione pasta di zucchero.
Come già detto la torta è veramente facile da realizzare, personaggi compresi, ma per chi volesse semplificare ancora di più le cose perchè proprio non se la sente di fare Babbo Natale e renna, può essere fatta anche con le sole stelle decorate con ghiaccia; il che la renderebbe cmq molto bella e d'effetto.
Per i passo, passo dei personaggi vi rimando ai vari tutorial in rete. Qui e qui per Babbo Natale e qui per la renna (nb: la mia renna sembra un cane travestito da renna).
La base è la famosa torta all'acqua minerale di FRANCESCA, base con la quale mi sono trovata benissimo e che non abbandonerò più. Io vi lascio le mie dosi per una base da 18cm di diametro ma qui troverete la ricetta originale che se copiate dovrete linkare al blog di Torte e Decorazioni.
Non guardate alle imperfezioni della torta, ma ho fatto veramente tutto di fretta, approfittando di quei pochi momenti che i bimbi mi concedono.




Torta Babbo Natale e Renna
Per una torta da 18 cm di diametro
Base all'acqua minerale di Francesca
- 2 uova grandi L
- 140 g di zucchero semolato
- 150 g di farina
- 70 ml di olio di arachidi
- 70 ml di acqua frizzante a temperatura ambiente
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- la buccia ed il succo di mezzo limone

- Separare i tuorli dalle chiare e montare i primi con lo zucchero per almeno 15 minuti, aggiungendo l'acqua poco per volta
- Incorporare la farina setacciata con il lievito lentamente e poco alla volta, facendo attenzione a non smontare l'impasto, alternando con l'olio ed il succo e la buccia del limone
- Per ultimo, aggiungere le chiare montate a neve ferma, sempre a mano e sempre mescolando dal basso verso l'alto
- Versare l'impasto in una tortiera imburrata ed infarinata ed infornare a 170°C per circa 45 minuti

Nota
- La torta cresce molto e lo stampo da 18 cm che usato era particolarmente alto

Crema Ricotta e Pera (fonte qui)
- 250 g di ricotta vaccina
- 200 g di panna fresca
- 7 g di gelatina
- 50/60 g di zucchero a velo
- 2 pere
- grappa alla pera

Ganache al fondente
- 100 g di panna fresca
- 100 g di cioccolato fondente Venchi

- Ammorbidire la gelatina in acqua
- Tagliare le pere a piccoli pezzi e cuocerle con un cucchidio di zucchero e 50 ml di acqua per circa 10 minuti
- Fuori dal fuoco aggiungere la grappa (io non molta, circa mezzo bicchierino)
- Lasciar intiepidire e scolare le pere
- Riscaldare il succo di cottura delle pere e sciogliere la gelatina, quindi aggiugere la ricotta lavorata con un cucchio di legno, la panna montata e le pere cotte
- Farcire la torta con la crema preparata ( io ho fatto due piani con questa farcia)
- Far riposare la torta in frigo tutta la notte

- Preparare la ganache portando quasi al bollore la panna e a fuoco spento aggiungere il cioccolato a pezzi
- Quando la crema ha raggiunto la densità voluta, stuccare la torta

E ancora
- 1 Kg di pasta di zucchero per le decorazioni e la torta
- Coloranti in gel
- Confettini colorati all'anice
- Ghiaccia per decorare (1 albume e 150 g di zucchero a velo)

- Prima di coprire la torta con la pasta di zucchero ho passato un velo di panna sulla torta stuccata
- Per le stelle sulla torta ho usato un tagliabiscotti, le ho incollate con acqua sulla pasta di zucchero e le ho poi decorate con ghiaccia
- Per i decori al bordo della torta ho usato un tagliabiscotti a fiore, tipo quello per fare i canestrelli; ho steso la pasta ed ho ritagliato usando solo uno dei bordi arrotondati del tagliabiscotti. L'effetto era bello anche senza confettini colorati








 Con questa torta partecipo al contest di Julia

E al contest di Aria per la sezione "torte con pasta di zucchero"






39 commenti:

  1. Io nonso come hai fatto a fare un capolavoro simile,immagino i tuoi giorni e le tue notti...eppure iriesci sempre a stupirmi,grazie per questa base che non conoscevo e provero'e per questa farcia sublime,nonche'i tutorial,bravissimissima!

    RispondiElimina
  2. ma è stupenda questa torta sei stata bravissima . . .buona domenica

    RispondiElimina
  3. Una vera meraviglia!!!
    Sei davvero molto brava!!
    Un abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina
  4. Ma è bellissima questa torta!! Complimenti! Veramente brava!!

    RispondiElimina
  5. ma è tenerissim, davvero perfetta!!
    Come ti capisco, anche io in questo periodo non ho respiro...mille cose da fare e tutte insieme!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Bellissima e perfetta brava!!
    Buone Feste carissima a te e famiglia!
    Un abbraccio Anna

    RispondiElimina
  7. Imperfezioni?? Ma dove le vedi? E' un capolavoro!!
    Davvero splendida, e la renna non sembra affatto un cane!:) I tuoi figli saranno stati felicissimi, e ci credo:D
    Complimentoni e buon Natale!

    RispondiElimina
  8. ma è bellissima ...che imperfezioni???? MI piace da morire..ho chiamato Tommi per ammirarla e ne è rimasto estasiato...ma guarda la renna è simpaticissima e che baffoni quel Babbo....sei stata bravissima, Complimenti!

    RispondiElimina
  9. Non ho mai lavorato la pasta di zucchero e ho maolta invidia per chi fa certi lavori!!! Bravissima e buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  10. è bellissima!! troppo tenera davvero! in bocca al lupo per i contest, un abbraccio :-D

    RispondiElimina
  11. Natalia..ma e'bellissima compliemntissimi!!!ciao cara a presto

    RispondiElimina
  12. Bellissima! Auguri di cuore x un felice Natale assieme alla tua famiglia!Baci.

    RispondiElimina
  13. direi che il risultato è veramente eccezionale...chissà com'era contenta la tua piccola Claudia! Come stai tutto ok??? leggo che il tempo è sempre meno.....Un bacio stefy

    RispondiElimina
  14. E' favolosa!!!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  15. mamma che meraviglia, sei stata davvero bravissima, chissà come è fiera di te la piccola Claudia...immagino che sia davvero contentissima, hai fatto un lavoro proprio meraviglioso!
    Da me gli ultimi giorni sono stati un delirio ed i prossimi saranno pure peggio, infatti il mio povero blog è orfano di post e non so proprio quando riuscirò a preparane altri...forse sarebbe meglio che mettessi su una bella immaginetta natalizia con tanti auguri per tutti!!
    Beh intanto visto che son qui e non sapendo quando riuscirò a tornare ti faccio i miei migliori auguri di BUON NATALE, poi se riuscirò a tornare (e lo spero ardentemente) mal che vada te li rifarò che di certo non fanno male!!!

    RispondiElimina
  16. E' cosi' bella che è quasi un peccato mangiarla!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. ciao natalia, complimentissimi non ti smentisci mai:)) tanti cari auguri di buone feste baci rosa presto.))

    RispondiElimina
  18. Scusa, ma dove sono le imperfezioni????
    Complimenti sei stata bravissima, ti è venuta una meraviglia, immagino la contentezza della tua piccolina!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Non si vedono imperfezioni,questa torta é incantevole,complimenti sei stata bravissima!!!
    Grazie di avere provato la torta,mi fa molto piacere che ti sei trovata bene,io ormai uso quasi sempre questa base.
    un abbraccio Francesca

    RispondiElimina
  20. Bravissima, che meraviglia. Potresti partecipare al contest di Natale di cucinaincasa. Se sei interessata trovi il link sul mio blog: http://dibuongusto.blogspot.it.
    Ciao ciao, pensaci

    RispondiElimina
  21. wow wow e ancora wow sei bravissima e davvero molto carina questa torta ...
    un abbraccio
    lia

    RispondiElimina
  22. Grazie per la ricetta in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  23. Risposte
    1. Ciao Mara. Io non ho avuto il tempo di fare il passo, passo della renna, ma ho lasciato il link del tutorial che ho seguito scritto nel post!

      Elimina
  24. Tanti cari auguri di buone feste a te e famiglia!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  25. Sono incantata Natalia, è un vero capolavoro questa torta :) Babbo Natale e la renna sono simapticissimi e epreftti. Complimenti davvero e in bocca al lupo per i contest. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  26. Bellissima davvero!!!
    Tanti complimenti ancora e infiniti auguri!!

    RispondiElimina
  27. ciao natalia, grazie degli auguri!! mi raccomando l'anno prossimo aspetto la tua ricetta, ok??
    un abbraccio e Buon Natale e felicissimo anno nuovo unita alla tua famiglia!! :)

    RispondiElimina
  28. Auguroni di Buon Natale e un bacione grande a te e ai tuoi cuccioli!
    elena

    RispondiElimina
  29. ripasso per augurarti buon Natale :-))

    RispondiElimina
  30. Auguro a te e ai tuoi cari un felice Natale e un sereno nuovo anno pieno di tanti sorrisi, tante soddisfazioni e tanto amore!
    ti abbraccio forte
    Alice

    RispondiElimina
  31. Auguri!
    Che bella questa torta! Quest'anno mi cimento anch'io con la PdZ, ho in programma di decorare la tradizionale torta greca di Capodanno, chiamata Vssilopita.
    Felice l'anno Nuovo!

    RispondiElimina
  32. anche noi abbiamo iniziato lo svezzamento e la piccola praticamente non mangia quasi niente....siamo disperati....anche perchè fra un paio di mesi io andrò al lavoro e lei non avrà più sempre la mia tetta a disposizione!!!!! Sono felice che il tuo pupetto invece mangia......ti auguro un felice 2013 e a presto...stefy

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...