mercoledì 12 settembre 2012

Panini all'Olio di Elena

 
Questo mese proprio non potevo mancare. Conosco e seguo con vero piacere il blog di Elena da tanto tempo e sono tante le sue ricette che ho fatto e rifatto. La sua cucina mi piace davvero tanto, semplice e genuina che spesso sa di casa e di tradizioni.
Quando ho scoperto che è lei la recipetionist di settembre sono subito corsa a vedere tra la carrellata di sue ricette quale potevo realizzare. Ne ho segnate un bel pò che, gioco o non gioco, dovrò assolutamente fare. Questi panini li ho scelti perchè ero senza pane e velocissimi da fare; ve li straconsiglio, sono di un morbido incredibile e si mantengono benissimo anche il giorno dopo e con la nutella sono la fine del mondo.
Lei li ha realizzati con il bimby, io con la mia macchina del pane. La ricetta è praticamente la stessa, tranne per la mancanza dei semi come decorazione. Altra cosa di non poco conto: in panini li ha ritagliati la mia piccola cuoca (il suo mattarello in foto).


 
Panini all'olio (ricetta di Elena)
- 400g di farina 0
- 120g di manitoba + 2 cucchiai durante l'impasto
- 250g di acqua
- 1/2 cubetto di lievito di birra
- 40g di olio evo
- 1 uovo
- 10g di sale
- 30g di zucchero
- 2 cucchiai di latte
- semi di sesamo e papavero

 
- In una tazzina da caffè, scioglire il cubetto di lievito nello zucchero
- Nella macchina del pane inserire l'acqua, l'olio, l'uovo battuto, il cubetto di lievito sciolto ed il latte
- Aggiungere le farine con il sale ed azionare il programma impasto più lievitazione (io ho solo fatto impastare, poi ho interrott il programma e fatto lievitare a temperatura ambiente)
- Quando l'impasto è raddoppiatto di volume, circa 1,5 ore, stendere nello spessore di 1 cm e fare i paninetti con un tagliapasta
- Porre a lievitare ancora 1 ora su carta forno
- Infornare a 220°C per 7-8 minuti
 
Note
- Rispettare i tempi di cottura, i panini sono più morbidi e rimangono così anche il giorno dopo
- Rispetto la dose originale ho aggiunto un pò di farina durante l'impasto, regolatevi in funzione del vostro impasto che deve essere ben incordato ed elastico


Con questa ricetta partecipo al "the recepionist di settembre"

20 commenti:

  1. Ma che emozione avere la tua piccola cuoca al The Recipe-tionist..... e grazie per la ricetta....mi sa che con questa ho risolto quando mancherà il pane in casa...bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  2. Carissima come stai???? Io tutto bene.....la piccola è molto vivace e alcuni giorni arrivo a sera distrutta ma sono felice! E i tuoi bimbi??? Crescono???
    Ti mando un bacio grosso grosso stefy

    p.s. quei paninetti hanno un'aspetto veramente super goloso.......arrivo con nutella e salame.....un bacio....

    RispondiElimina
  3. Buoni questi panini, da provare!
    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  4. Aspetto che rinfresca e li farò pure io !!
    sfiziosissimi!!
    bacioni

    RispondiElimina
  5. fantastici questi panini!!!! da provare

    RispondiElimina
  6. Ma che bei panetti!!!!...sono perfetti!!!...e devono essere super buoni!!!!

    RispondiElimina
  7. ahh anche tu sei tra quelle che hanno la fortuna di avere una cuochetta che le aiuta!!? questi panini sono davvero splendido, sembrano di un morbido... ma il sostenitore n. 599 non vince niente, mannaggia, dovevo ripassare qui domani ed essere il n.600?? :) ciao a presto cara

    RispondiElimina
  8. Mi fa piacere ti siano piaciuti, vero che sono semplici da preparare?
    Facendoli piccoli sono ottimi per i festini di compleanno dei bimbi sia con nutella che con prosciutto...sì, con i semini fanno più scena, ma anche senza sono buoni comunque...
    I bacione ai tuoi cuccioli!!!!

    RispondiElimina
  9. Natalia, hanno un'aspetto divino!
    Antonella.

    RispondiElimina
  10. I panini all'olio sono buonissimi, belli i tuoi!!!

    RispondiElimina
  11. Questi panini oltre che molto carini hanno tutta l'aria di essere anche buonissimi!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. buoni e morbidosi,perfetti con la marmellata:)
    )

    RispondiElimina
  13. Sono perfetti...sofficissimi! Ottima ricetta da fare!
    ciao..a presto!

    RispondiElimina
  14. che morbidi....da addentare subito subito! Mi tuffo nel monitor.......

    RispondiElimina
  15. Anche questi ti avranno dato delle soddisfazioni!!!
    che bell'aspetto che hanno. Mi sembra di sentire il profumo!!!
    Ciao, Ele

    RispondiElimina
  16. Che belli, devono essere morbidi morbidi!
    Bravissima :)

    RispondiElimina
  17. Bravissima, sono davvero interessanti questi panini, ma con questa dose quante ne vengono??
    Volevo copiarmi la ricettina...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...