mercoledì 25 aprile 2012

Zucca Fritta in Agrodolce



Ed eccomi proprio allo scadere del gioco di EliFla "thereciptionist" al quale non volevo mancare.
Questo mese ci ha ospitati nella sua cucina la simpaticissima Stefania; e non ho detto simpaticcissima tanto per dire, date un'occhiata ai suoi numerosi post e ve ne renderete conto; sbirciando tra le sue ricette ho riso tantissimo!!
Le cose che volevo realizzare erano davvero tante, ma il pancione incombe, io esco poco e per ogni ricetta mi mancava un ingrediente! Poi mi sono imbattuta in questa zucca in agrodolce; ricetta Palermitana, tra l'altro.
Comunque, l'agrodolce mi piace, la zucca era nel congelatore già tagliata a cubetti e le cipolle in casa non mancano mai; letta e fatta!
Ne ho però segnate altre, che proverò sicuramente al di fuori del gioco, e cioè gli involtini alla palermitana, le carote all'arancia e uvetta (mi mancavano le arance) e le patate alla panna (ho finito la panna.... ma come si fa).
HO lasciato i link ma io vi consiglio di fare un giro sul blog di Stefania, perchè di ricette belle ce ne sono e sono anche gluten free! 

Zucca Fritta in agrodolce (da una ricetta di Stefania)
- 1/2 Kg di zucca (la mia in congelatore già a cubetti)
- 1 cipolla rossa grande
- Olio evo
- Sale
- 1/4 di aceto di vino bianco
- Menta (purtroppo non ne avevo)

- Passare in padella la zucca a tocchetti per far asciugare l'acqua (la mia era congelata e quindi ho seguito questo procedimento)
- Aggiungere l'olio evo e rosolare la zucca.
- Metterla da parte e nella stessa padella soffriggere la cipolla a fette fino a doratura, quindi aggiugere la zucca, il sale ed il bicchiere di aceto con un pò di zucchero
- Lasciare sfumare, spegnere e servire a temperatura ambiente

Nota
- non avendo la menta ho aggiunto un pò di origano

Con questa ricetta partecipo a "the recipetionist di aprile"

22 commenti:

  1. Dev'essere buona cosi non l'ho mai assaggiata!

    RispondiElimina
  2. Non l'ho mai fatta in agrodolce... bella ricetta..

    RispondiElimina
  3. una ricetta da provare di sicuro buon 25 Aprile

    RispondiElimina
  4. Amo la zucca e il gusto agrodolce. Dev’essere davvero gustosissima cucinata così :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Peccato che la zucca gialla stia ormai cedendo il passo ad altre verdure. Ieri sera abbiamo riprovato con il risotto alla zucca, ma il sapore non è ormai più lo stesso.
    Mi segno la ricetta per il prossimo anno. E' troppo squisita per farsela sfuggire.
    Buon 25 aprile!

    RispondiElimina
  6. bella questa ricetta ...sicuramente un gran contorno!!!!
    Il lievito di birra che unisco è molto poco lo faccio solo per accelerare un poco la lievitazione, hai tutto il sapore del lievito madre impiegandoci meno tempo ...tutto qua...bacioni...
    tu bene vero? sai già se è un maschietto o una femminuccia?

    RispondiElimina
  7. L'ho cucinata spesso così.. con rosmarino ma senza aceto!! da porvare.. smackkk

    RispondiElimina
  8. Tesoro, on sai quanto sono felice che tu l'abbia provata nonostante tutto!
    Augurissimi per il tuo pancione e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  9. eccomi di ritorno dal pic nic, la zucca fritta non volevo proprio perdermela!!!che buona!tu come stai?

    RispondiElimina
  10. adoro questo piatto ne vado ghiotta

    RispondiElimina
  11. Ciao :) spero di farti cosa gradita, sul mio blog c'è un premio per te...

    RispondiElimina
  12. Che buona la zucca e che buono l'agrodolce... vedi il nome del mio blog...! :-)
    Tu come stai, Natalia? dici di avere già un bel pancione e quindi quando è previsto il lieto evento? e la tua cucciola come sta? si abitua all'idea del fratellino? ti ho pensata tanto quando questa settimana Giacomo ha inizito un mare di capricci e ci ha dato davvero il filo da torcere... non sapevamo che pesci prendere anche perchè non siamo per nulla abituati, lui è sempre stato un angelo! Mi sa che sta venendo fuori la voglia di affermare la sua personalità...e sembra una personalità davvero decisa! chi l'avrebbe mai detto!!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Natalia, complimenti per questo piatto " sinuoso".
    Se ti va passa da me c è un regalo per te!
    Buona serata.
    Antonella.

    RispondiElimina
  14. la zucca è uno dei miei ingredienti preferiti ma così non l'ho mai mangiata: devo assolutamente rimediare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. Che buona questa zucca la provo!!!
    Bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  16. Mi piace tantissimo ma solo per me non me la preparo uff!!
    bravissima bacioni

    RispondiElimina
  17. La adoro in agrodolce: ricetta ottima!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...