martedì 10 aprile 2012

Polpette/Crocchè di Lenticchie


Buona giornata! Dopo questo ponte pasquale si ritorna con i consueti post giornalieri. Oggi un secondo di polpette un pò particolari. Queste le ho viste da Claudia! Avrei voluto farle tal quali ma mi mancavano le zucchine; volevo sostituirle con le carote ma mi mancavano anche quelle e allora ho pensato di metterci le patate!
Sono venute fuori delle polpette/crocchè molto deliziose che ha apprezzato anche mia figlia. Fortuna!!! Visto che lei le lenticchie non le gradisce poi tanto.
Ringrazio Claudia per la ricetta e da lei la versione con le zucchine che farò la prossima volta!


Polpette/crocchè di lenticchie
Dosi per 12 polpette
- due mestoli di lenticchie cotte
- 4 patate medie
- 1 uovo
- pangrattato quanto basta
- sale
-  olio evo
- sottilette
- Pepe (io omesso)

- Scaldare le patate e passarle allo schiacciapatate ancora calde
- Alle patate fredde aggiungere 1 uovo, il sale, il pepe e poco pangrattato; amalgamare il tutto
- Per ultimo aggiugere le lenticchie
- Fare le polpette, ponendo al centro una striciolina di sottiletta, chiudere e passarle nel pangrattato
- Disporre in una pirofila rivestita con carta forno ed irrorare con un filo di olio evo
- Cuocere a 180°C per circa 25 minuti

Vedi anche
- Polpette di spinaci e ricotta
- Polpette di melanzane
. Polpette di zucchine

23 commenti:

  1. Niente male queste polpette ...;)
    Un saluto dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  2. ma siamo telepatiche! cercavo proprio una ricetta di polpette di lenticchie per stasera....le tue sono perfette!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Natalia!! Queste crocchettine devono essere deliziose e un modo per far mangiare le lenticchie in maniera diversa!! Un bacione e buona settimana...

    RispondiElimina
  4. Adoro le polpette di lenticchie, le tue son davvero deliziose :)
    Un bacione e buona giornata ^^

    RispondiElimina
  5. Nataliaaaaaaa ed io copierò da te questa versione con patate!!! devono essere molto buone! Comunque son contenta che sei riuscita così a far mangiare le lenticchie a tua figlia!!! che trucchetti tocca inventare!!! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  6. CHe bontà!!!!! Le mangerei tutte!!!!!

    RispondiElimina
  7. Direi proprio che sono moooolto gustose e saporite una vera delizia...prendo subito nota!!baci,imma

    RispondiElimina
  8. Sembrano buonissime, e forse così riuscirò a mangiare le lenticchie!

    RispondiElimina
  9. ottimo metodo per mangiare le lenticchie, segno baci.

    RispondiElimina
  10. Ciao! che buona questa ricetta!
    io non seguo molto i blog di cucina ma il tuo mi piace molto!
    io sono più per il cartaceo..una delle riviste preferite è Gola Gioconda!

    RispondiElimina
  11. Ciao, sembrano veramente gustose queste polpette! Lenticchie e patate è un duo tutto da provare anche in questa veste!
    baci baci

    RispondiElimina
  12. Buonissime queste particolari polpette, da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  13. le faccio spesso anche io! sono tra le mie preferite! bacione

    RispondiElimina
  14. ciao Natalia, mi ispirano molto queste crocchette, me le segno subito
    baci sabina

    RispondiElimina
  15. Adoro le polpette e effettivamente di lenticchie non le ho mai provate...c'è sempre una prima volta!
    Un bacione, GG

    RispondiElimina
  16. natalia le faro' al più presto buonissime ,ti mando un bacione e ci sentiamo a giorni....

    RispondiElimina
  17. Le polpette di ceci e di fagioli mi piacciono un sacco. Amando le lenticchie sono cisura che anche queste mi conquisterebbero subito. Sane e sfiziose :) Bacioni

    RispondiElimina
  18. non ho mai mangiato le polpette di lenticchie, le provo!
    devono essere troppo buone :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...