venerdì 23 marzo 2012

Delizie al Limone


Era da tempo che volevo provare a fare le delizie al limone, uno dei tanti dolci preferiti di mio marito e quando le ho viste sul blog di Lia ho subito pensato di farle per la festa del papà e per l'onomastico di mia figlia!
Unica tipologia di dolce per le due occasioni perchè sono un giorno dietro l'altro e con gli zuccheri in casa stiamo cercando di andarci molto piano; in realtà  mia suocera mi ha fatto le zeppole di San Giuseppe, che non sono riuscita a fotografare!!!!!
Tornando alla ricetta delle delizie, sono fantastiche, grazie Lia, come lei ha anticipato, mi hanno fatto fare un grande figurone! Sono un pò lunghe nella preparazione, ma assolutamente non difficili da fare, basta organirzzarsi per tempo e fare le cupolette di pan di spagna il giorno prima.
NElla blog sfera ci sono tante ricette di questo dolce, tutte più o meno simili, io ho seguito la versione di Lia, lei ha usato il bimby; io non ce l'ho ed ho fatto tutto senza.
Uniche differenze sono la ricetta del mio pandispagna (e qui ognuno può usare la sua) e della mia crema pasticcera.


Delizie al limone
Dosi per 15/17 delizie*
Pandispagna
- 6 uova
- 180 g di zucchero
- 240 g di farina
- 1/2 bustina di lievito
- buccia limone
Crema al Limone
- 2 tuorli
- 40 g di zucchero
- 1 limone biologico
- 40 g di burro
Crema pasticcera
- 4 tuorli
- 175 g di zucchero
- 40 g di farina
- 500 ml di latte
- scorza grattugiata di un limone bio
Bagna
- 150 g di acqua
- 80 g di zucchero
- 80 g di limoncello
- buccia di un limone bio
E ancora
- 300 ml circa di panna da montare zuccherata (io Hoplà)
- 30/40 g di latte (o q.b.)
- 30 g di limoncello

Preparare le cupolette
- Montare le uova con lo zucchero e la buccia del limone finchè il composto non diventa bello gonfio e chiaro (io 25 minuti)
- Aggiungere la farina ed il lievito setacciati, a mano, mescolando con una spatola di legno delicatamente per non smontare il composto
- Versare il composto nelle cupolette o nello stampo da muffin (io Guardini linea Keramia) imburrato ed infarinato ed infornare a 160 °C forno static per circa 20-25 minuti.
- Sfornare e sformare le cupolette (Fig.1)
Preparare la cema al limone
- Lasciare in infusione per 20 minuti la buccia del limone ed il suo succo
- Lavorare i tuorli con lo zucchero, finchè non diventano chiari e spumosi, aggiungere la buccia e di limone ed il succo lasciati in infusione e cuocere per circa 4 minuti a fiamma dolce (se avete un termometro da pasticcere la temperatura deve arrivare ad 80°C, se non lo avete come me il composto deve cambiare di colore e di consistenza).
- Allontanare dal fuoco, portare a 50°C ed aggiugere il burro
- Mescolare per ottenere una crema liscia, trasferire in una ciotola (io di vetro e piuttosto grande perchè in questa ho versato poi la crema pasticcera e la panna al momento di assemblare) e far raffreddare coprendo con pellicola
Preparare la crema pasticcera
- Bollire il latte con mezza buccia di limone
- Nel pentolino, lavorare i tuorli con lo zucchero e la buccia del limone finchè il composto non diventa chiaro e spumoso
- Aggiungere la farina sempre mescolando con le fruste ed il latte a filo
- Portare a bollore la crema su fiamma dolce
- Trasferire in una ciotola di vetro, coprire con carta velina e  lasciar raffreddare
Preparare la bagna
- Su fiamma bassa, cuocere per alcuni minuti l'acqua, lo zucchero e le bucce del limone
- Spegnere, intiepidire ed aggiugere il limoncello
- Lasciar raffreddare
Assemblare il dolce
- Unire la crema pasticcera alla crema al limone, 4 cucchiai di panna montata e 30 g di limoncello
- Mescolare delicatamente
- Tagliare la base delle semisfere (foto 2)
- Pennellare con la bagna (foto 3) si l'interno che la base (io ho usato un pennello in silicone della Happyflex)
- Riempire con la crema (foto 4)
- Richiudere (foto 5) e fare questo passaggio per tutte le delizie
- Aggiungere alla crema rimasta, la restante panna montata (conservandone un pò per la decorazione) ed il latte q.b. per ottenere una crema morbida, che scivoli sul dolce
- Trasferire singolarmente le cupolette su un piatto e versarvi due cucchiai di crema alla volta, lavorando poi con la spatola per distribuirla intorno al dolce
- Disporre le delizie su piatti singoli o su un unico vassoio da portata
- Decorare a piacere con panna e scorzette di limone bio

Note
- * con questa dose ho fatto 10 delizie nelle semisfere e 7 nello stampo da muffin da plumcake della Guardini linea Keramia

Pennello in silicone Happyflex
Con questa ricetta partecipo al contest di Stefy "un dolce per i nostri papà"

53 commenti:

  1. Che delizia, Nati, dei dolcetti così sono davvero deliziosi, sarà che anche a me piacciono molto i pasticcini al limone!

    RispondiElimina
  2. mamma mia che buone....delle vere "delizie"..ora mi segno la ricetta e non appena arriva mio marito a casa gli faccio trovare questa sorpresa....ottime!!!!
    e poli sono davvero bellissime!!!!
    complimenti!!!
    ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  3. sono proprio delle delizie magnifiche.. adoro i dolci con il limone!!

    RispondiElimina
  4. Molto raffinati, più che deliziosi... una vera chiccheria! Complimenti davvero Natalia! Buona giornata ;-)

    RispondiElimina
  5. Hanno un aspetto fantastico, ti sono venute veramente bene, da pasticceria!

    RispondiElimina
  6. wow sono davvero una delizia vero natalia ..? ti ringrazio di vero cuore per la fonte di citazione ... ti inserisco nel mio post delle delizie ...e sopratutto auguri anche ai festeggiati...
    lo sai mi hai fatto venir voglia di rifarle sono davvero una delizia..
    grazie tanto ..
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  7. deliziose, la foto dell'interno rende perfettamente l'idea! Complimenti e buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  8. Natà.. ammazza che brava!!!! devono essere molto buone e delicate.. a parte presentarsi benissimo!!!!! Io mais arei capace.. baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  9. Che belle Natalia, ma sono un "Capolavoro" !
    Complimenti cara!
    Buona giornata.
    Antonella.

    RispondiElimina
  10. Me li sognerò sicuramente...bravissima. ciao.

    RispondiElimina
  11. naty ha i fatto dei dolcetti meravigliosi!!!!
    senti ti copio la ricetta per tenermela come spunto!!!!

    RispondiElimina
  12. che golosità deliziose! davvero complimenti! un bacio :)

    RispondiElimina
  13. CHE DELIZIE DAVVERO BELLE COME PRESENTAZIONE MA ANCHE LA RICETTA PROMETTE BENE, SAI CHE TI DICO..........TE LA COPIO!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Delizie di nome e di fatto! Sono dolcetti un po' laboriosi ma ne vale davvero la pena!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  15. anche la nicoletta di my bread and butter le ha pubblicate identiche ogggiii! e come ho gia detto a lei sono assoluamente da provareeeeee mmm gnam gnam

    RispondiElimina
  16. Le avevo già addocchiate da Lia, sono davvero davvero belle ... e parecchio invitanti, ecco giusto ora mangiarne una ci starebbe una meraviglia :-)

    RispondiElimina
  17. Bellissime! Sembrano le minne di S. Agata :)

    RispondiElimina
  18. Sai che è una vita che voglio farle anche io? Mi hai incantata con le tue venute alla perfezione ed ora non posso più tirarmi indietro...Un bacione e bravissima!

    RispondiElimina
  19. Natalia sono spettacolari!!!!!!!!!!!bravissimissima!

    RispondiElimina
  20. mamma mia, veramente deliziose!!! Complimenti, sono dei capolavori!!!

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia, ti sono venute benissimo.....che bontà golosa!!!
    Baci

    RispondiElimina
  22. vedi se sei brava anche senza accessori (leggi bimby) le cose ti vengono bene lo stesso!
    le delizie al limone sono stra-buo-ne!

    RispondiElimina
  23. Ciao NATALIA bello il tuo sito ,mi sono unita al tuo blog passa a trovermi se ti va :) ISA

    RispondiElimina
  24. Ciao, volevo invitarti alla mia raccolta di dolci che si preparano in tutto il mondo per il periodo pasquale. Mi piacerebbe tanto vederti tra le partecipanti :)

    a presto

    http://fairieskitchen.blogspot.it/2012/03/tutta-la-dolce-pasqua-del-mondo-il-mio.html

    RispondiElimina
  25. adesso hai incuriosito me!!!!!!!!!! stupende.

    RispondiElimina
  26. Buonissime, non hanno nulla da invidiare a quelle del pasticcere, bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  27. Direi che è veramente goloso.....grazie mille per aver partecipato al mio contest.....inserisco subito la ricetta...bacini stefy+

    p.s. Tutto ok???

    RispondiElimina
  28. ma che meraviglia viene da svenireeeeee

    RispondiElimina
  29. Sono meravigliose! *___*
    Quasi quasi ci provo anche io...che dici, ci riuscirò!! o.O
    Complimenti, veramente!!!!!
    Buona giornata e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  30. deliziose di nome e di fatto,ti sono venute una meraviglia!!! mai provate ma sono in lista da tanto mi devo decidere a provarle.
    bacioni

    RispondiElimina
  31. Que buen bizcocho Natalia, me gusta mucho la crema y lo jugoso que se ve.
    Saludos y feliz fin de semana

    RispondiElimina
  32. ciao,bel blog complimenti!!..Mi sono iscritto ai tuoi lettori così ti seguirò sempre perchè il tuo blog è molto interessante.
    Se vuoi passa a visitare anche il mio blog.
    http://ricettedimundo.blogspot.it/
    Lascia un commento oppure iscriviti ai lettori fissi per sapere che sei passata..
    Ciao e a presto

    RispondiElimina
  33. Mamma mia che meraviglie queste delizie e saranno sicuramente deliziose!!!! Complimenti ti sono venute benissimo!!!
    Se vi va passa da me!!!

    RispondiElimina
  34. bravissima sono venute una meraviglia.....le ho fatte tanto tempo fa e ni hai fatto venire una voglia.....un bacio grande maria

    RispondiElimina
  35. che brava!!!che pazienza!! e che bella la tovaglietta!

    RispondiElimina
  36. Anch'io ho programmato di farle da tanto, sto aspettando lo stampo, la tua ricetta mi ispira molto, intanto me la segno perchè ti sono venute benissimo...complimenti e buon w.e.!

    RispondiElimina
  37. delizioseeeee... io le adoro!!!!!
    baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  38. che meraviglia!!!
    devono essere buonissime ^__^
    buona serata

    RispondiElimina
  39. Sei stata molto brava Natalia! Te l'hanno detto quasi tutti ,hai fatto delle delizie! Baci e buon we

    RispondiElimina
  40. davvero deliziose, questi dolcini di Sal De Riso sono tra i miei preferiti!

    RispondiElimina
  41. Ti sono venute benissimo. Fanno venire una fame... hanno un aspetto così delicato!

    RispondiElimina
  42. Splendide Natalia, bravissima, quanto mi piacciono!!!!

    RispondiElimina
  43. Bellissime e buonissime solo a vedersi!!! Complimenti!!! Ciao ciao!

    RispondiElimina
  44. E Queste..?!??sono dei piccoli capolavori!! Bravissima

    RispondiElimina
  45. wow che bontà che devono essere questi dolci!
    blog.giallozafferano.it/cuinalory

    RispondiElimina
  46. wow che bontà che devono essere questi dolci!
    blog.giallozafferano.it/cuinalory

    RispondiElimina
  47. Le posso preparare il giorno prima ? Grazie

    RispondiElimina
  48. Certo, anzi preparandole il giorno prima avranno un sapore ancora migliore.
    Grazie a te.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...