mercoledì 6 luglio 2011

Zucchine Ripiene con Verza e Prosciutto

Pirofila rettangolare Le Creuset


Anche oggi una ricetta scopiazzata! Questa volta è il turno di Elena del blog Zibaldone Culinario
Non è la prima volta che prendo spunto dal suo blog, Elena è davvero molto brava e quello che propone in cucina mi piace sempre.
Qualche giorno fa ha postato questa ricetta e siccome il nostro orto è pieno di zucchine in questo periodo ne ho preso spunto per fare le mie zucchine ripiene; ho solo aggiunto delle foglie di verza nel ripieno, che aspettavano di essere consumate.
Ho cotto e presentato le zucchine in tavola in questa meravigliosa pirofila Le Creuset, davvero bella da vedere!


Zucchine Ripiene con verza e prosciutto
(per la quantità degli ingredienti regolarsi con il numero di zucchine da riempire)
- zucchine
- foglie di verza
- prosciutto
- scamorza passita
- 1/2 cipolla novella
- 1 uovo
- formaggio grattugiato
- olio evo
- sale
- pepe

Lavare le zucchine, dividerle in due nel senso della lunghezza e scavarne la polpa. 
Cuocerle al vapore per circa 20 minuti.
Intanto, tagliuzzare la polpa delle zucchine e saltarle in padella con un filo di olio evo insieme alla cipolla tritata e le foglie di verza tagliate a listerelle; salare e pepare.
Trasferire il composto in una ciotola e unirvi la scamorza tagliata a cubetti, il formaggio grattugiato, l'uovo leggermente battuto ed il prosciutto tagliato; aggiustare di sale, se serve.
Riempire con il composto le zucchine e disporre nella pirofila Le Creuset leggermente oliata ed infornare a 180°C per 20 minuti o comunque fino a gratinatura delle zucchine.
Servire calde.

32 commenti:

  1. ottime..un buon modo per smaltire le primizie dell'orto..capisco il problema..chissà anche con le melanzane che bontà!

    RispondiElimina
  2. Bellissima, in genere le vedo con la carne e non mi fanno molta gola, queste invece mi hanno conquistata!

    RispondiElimina
  3. Copiona copiona coopiona.... una volta che entri nel cerchio non ne vieni più fuori ehehehe. A parte la verza che non ho a portata di mano ne di frigo(purtroppo)il resto c'è...che faccio? Copio? Copio!!!
    Bella davvero la pirofila ;)
    Buona giornata. Baci.

    RispondiElimina
  4. Adoro le zucchine ripiene! Scopiazzare è il primo comandamento di una vera blogger...sennò a che serve!
    Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Anche io sono piena di zucchine !!!! E questa sembrano golosissime !!! Mi copio la ricetta !!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  6. stamane mi sono riempita gli occhi con tante zucchine ... le ho viste fatte in tanti modi e tutti golosissimi !! Molto invitanti queste ripiene !

    RispondiElimina
  7. Bellissima questa versione, di solito sono stracariche di macinato, queste invece sembrano proprio appetitose!! Un bacione ciao :)

    RispondiElimina
  8. ciao natalia si adesso le zucchine abbondano, questo e' un bel modo per utilizzarle, invece che bollite, piu' stuzzicante, bellissime complimenti, grazie per la ricetta, bacioni a presto rosa buona giornata.)

    RispondiElimina
  9. wow, il ripieno è buonissimo!!!
    complimenti ^__^

    RispondiElimina
  10. Ottimo ripieno per queste deliziose zucchine!!! Di solito le faccio con un ripieno di carne perciò prendo spunto da qui e la prossima volta cambio farcitura!! Un bacione e a presto!!

    RispondiElimina
  11. buone!!!bravissima mettono proprio fame!!un bacione

    RispondiElimina
  12. Natà.. questa mi piace un sacco.. ho le zucchine.. non ho il resto.. ma mi hai dato una bella idea.. vedremo che esce fuori!!! smack :-)

    RispondiElimina
  13. Che buone!!! Fanno venire l'acquolina solo a guardarle! :D

    RispondiElimina
  14. le zucchine e in genere tutta la verdura ripiena sono una mia passione, poi si possono gustare anche fredde!! buone buone e buone!

    RispondiElimina
  15. A me basta vedere la parola scamorza per mandarmi in paradiso. Ci vedrei bene anche i peperoni con questo bel ripieno gustoso.

    RispondiElimina
  16. che bella ricetta....e che fame!! vengo da te??
    ciao cara felice giornata, baci!!

    RispondiElimina
  17. Che bell'aspetto! Mi piacciono molto e le proverò con piacere ;-)

    RispondiElimina
  18. Che insolito ripieno con la verza, mi ispira un sacco questo mix estivo-invernale. Un bacione

    RispondiElimina
  19. brava, ma sono bellissime, devo farle al più presto appena aggiusto il forno che haimè mi ha lasciato, ho il frigo che pullula di zucchine , mi devo sbrigare a cucinarle, ciao cara e buona giornata, apropo che belle foto!!!io ci devo lavorare parecchio, non sono per niente fotografa!!!

    RispondiElimina
  20. Che belle! Sono davvero appettitose... e poi con le zucchine ci farei di tutto... mi manca solo il dolce! :P

    RispondiElimina
  21. non ho mai pensato di metterci la verza..pero' mi incuriosisce...brava!!!

    RispondiElimina
  22. Effettivamente con il prosciutto sono + leggere che con la carne come mi capita spesso di fare, ottima idea!

    RispondiElimina
  23. Buonissima il ripieno senza carne, belle anche da vedere, le proverò presto!
    Bacioni

    RispondiElimina
  24. Bravissima Natalia... ti sono venute molto bene!
    Complimenti pure per le foto sei una superfoodblogger! e grazie dei complimenti davvero esagerati! Un bacione!

    RispondiElimina
  25. mi piace il ripieno, ogni tanto scopiazzare è lecito e fa piacere, bacio.

    RispondiElimina
  26. Ci piacciono tantissimo, le tue sono bellissime!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  27. Buone le zucchine e con questa preparazione veramente ottime!!!
    Sulla pirofila Creuset sono assolutamente d'accordo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  28. Ciao, le zucchine ripiene sono un piatto che d'estate va moltissimo! Pure il nostro orticello ce ne ha date parecchie quest'anno. Un'idea semplice, delicata e gustosa da provare. Poi se così filanti...sono ancora più invitanti!
    baci baci

    RispondiElimina
  29. che piatto golosissimo....
    le verdure ripiene sono la mia passione!
    Un bacione

    RispondiElimina
  30. Un salutino fresco e veloce!!
    Favolose zucchine ripiene quanto mi piacciono!!
    Un'abbraccio Anna

    RispondiElimina
  31. mi paicciono! anzi, sicomme anche ilmio orto sta producendo tantissime zucchine, questa la copio anche io!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...