lunedì 5 febbraio 2018

Farina di zucca ecco come farsela in casa


Mi piace consumare gli alimenti seguendo la loro stagionalità, questo per beneficiare al meglio dei principi nutritivi in essi contenuti, ma anche perché ogni stagione ha la sua carrellata di frutta e verdura da usare al momento.
Con febbraio, pertanto, cerco di consumare le zucche prodotte nel nostro orto, anche perché a breve i semi contenuti al loro interno inizieranno a germogliare e la polpa delle zucche perderà in consistenza e qualità. Oltre alle tante conserve già fatte, tra cui quella della confettura di zucca e  quella della zucca in agrodolce, quest'anno mi sono dilettata nella disidratazione della polpa del mio ortaggio preferito per farne della farina. 

La farina di zucca è oggi facilmente reperibile in tutti i supermercati ma a un prezzo davvero esagerato. Per questo oggi vi spiego come fare in casa questo prodotto che può avere diverse utilizzi: crepes, biscotti, creme, gnocchi, pasta fresca all'uovo, pani e così via.
Ovvio che è preferibile consumare la zucca cosi com'è, in maniera da beneficiare di tutta la sua acqua in essa contenuta. Ma se come me avete zucche in esubero e non volete che queste vadano a male, allora guardate a questo sistema come a un metodo di conservazione dell'ortaggio arancione. 

Ho disidratato la zucca con un essiccatore casalingo, nulla vieta di farlo con un normale forno, ma con tempi e costi, purtroppo, più lunghi. 
Unico neo è che, contenendo molta acqua di partenza, la resa in prodotto finito è piuttosto bassa; otterrete però una farina molto profumata, quindi vi basteranno pochi grammi per colorare e dare sapore alle vostre ricette. 


Farina di zucca
- Zucca quanto basta

Procedimento
- Lavate la zucca e tagliatela a metà
- Prelevate, con l'aiuto di un cucchiaio i semi e ripulite questi ultimi dai filamenti*
- Eliminate la buccia della zucca e tagliate il resto dell'ortaggio in fette sottili pochi millimetri (più sottili le tagliate e meno tempo impiegherà la zucca ad asciugarsi, però attenzione a che le fette siano tutte dello stesso spessore)

Con essiccatore 
- Rivestite i cassetti dell'essiccatore con della carta forno pulita e adagiate le fettine di zucca, senza sovrapporle troppo.
- Essiccate le fette di zucca impostando la temperatura a 50°C per un tempo di circa 12-18 ore.


Con forno casalingo
- Se procedete con il forno casalingo, allora sistemate le fette di zucca sulle teglie da forno rivestite con carta forno. 
- Essiccate le fette di zucca alla temperatura minima del forno, meglio se con funzione ventilato, fino a completa disidratazione.


        Le fette di zucca sono  pronte quando risulteranno secche e si sbricioleranno tra le mani (VEDI  FOTO SOPRA)

- Macinate con un macina caffè le fette di zucca e disponete la farina ottenuta sulla teglia rivestita di carta forno oppure nell'essiccatore.
- La zucca macinata avrà ancora dell'umidità residua che dovrete fare evaporare per garantire una lunga durata alla vostra farina.
- Lasciate asciugare la zucca macinata 30 minuti in forno caldo ma spento (io avevo da poco sfornato un dolce, quindi ho anche lasciato lo sportello aperto) oppure in essiccatore alla temperatura minima.
- A questo punto potrete lasciare la vostra zucca così com'è, e cioè macinata a grana grossa (VEDI FOTO SOTTO A SINISTRA), oppure macinarla nuovamente per ottenere un prodotto più fine (VEDI FOTO SOTTO A DESTRA).



Conservate la farina di zucca in barattoli a chiusura ermetica.

Note
- Se ben disidratata questa farina si conserva per mesi. 
- I semi possono essere tostati per essere mangiati come snack, oppure conservati per essere seminati da aprile a giugno, in relazione alla vostra zona climatica. 
- I filamenti possono essere disidratai insieme alla polpa della zucca

10 commenti:

  1. Cara Natalia, seguendo le tue istruzioni sembra facile ma è certo difficile...
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. La farina di zucca mi ha sempre incuriosito ma davvero costa troppo per i miei gusti. Mi piacerebbe provare ma non ho l'essiccatore e credo che comunque non arriverebbe allo stato di farina. Quelle fettine di zucca disidratate mi ispirano un sacco, sembrano delle patatine. devono essere deliziose da sgranocchiare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena, con la doppia macinazione (fatta con macina caffè) si avvicina moltissimo alla struttura di una farina fine.

      Elimina
  3. Mi piace moltissimo questa ricetta tutorial. È vero certo farine hanno prezzi spropositati. Non ho l’essicatore altrimenti la farei senza dubbio. Brava!

    RispondiElimina
  4. ma che bella idea, sai che potrebbe pure essere un bel regalino a chi è appassionato!! Grazie ^_^

    RispondiElimina
  5. Natalia che post interessantissimo, sai che non ci avevo mai pensato a farla in casa? Grazie davvero per tutte le informazioni! Un bacione

    RispondiElimina
  6. Decisamente molto interessante non ho mai preso un essicatore non sapevo cosa farci e invece

    RispondiElimina
  7. Love this idea!! is wonderful and bellisima cara!

    RispondiElimina
  8. ecco qua, un'idea che mi intriga moltissimo: l'essiccatore ce l'ho, quindi, perchè non provare?!
    Grazie davvero, mi segno tutto ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...