venerdì 1 dicembre 2017

Ricetta per aroma panettone fatto in casa


Da giorni, oramai, ho avviato la mia produzione panettoni 2017 e a breve vi mostrerò qualche preparazione nuova.
Nel frattempo, vi lascio la ricetta del mio mix aromatico per panettoni: una vera e propria bomba di profumi che si prepara in poche mosse, si conserva per giorni e che regalerà ai vostri dolci un aroma intenso, piacevole e goloso. 
Faccio questo mix aromatico con il mio liquore agli agrumi e la mia marmellata di limoni. Due preparazioni che, tra l'altro, faranno parte dei doni da aggiungere ai cestini di Natale e che vi consiglio caldamente di fare.

La ricetta del liquore di agrumi la troverete su questo blog (vi lascio il link in fondo alla pagina) mentre quella della confettura (ricetta di famiglia) è sul mio ultimo libro "il tuo orto in cucina in autunno e in inverno". 


Aroma panettone
Dosi per 2 panettoni da 750g 
- 30 g di miele di qualità
- 1 cucchiaio da cucina colmo di marmellata di limoni (la mia fatta in casa)
- scorza grattugiata di 2 arance biologiche
- 1 cucchiaino di liquore agli agrumi (va bene anche il rum)
- qualche goccia di essenza di vaniglia 

- Mescolare tutti gli ingredienti, chiudere in vasetto e riporre in frigo fino al momento dell'uso
- L'aroma va preparato almeno il giorno prima
- Io preparo più quantità di queste indicate, 3 o 4 volte la dose su indicata, chiudo in vasetto di vetro e lascio in frigo anche 3-4 settimane 

Cliccando a questo link troverete la mia ricetta del liquore agli agrumi

3 commenti:

  1. Cara Natalia, è pure vero che in commercio troviamo di tutto!!!
    Ma sicuramente un panettone fatto in casa è un'altra cosa!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Fantastica questa ricettina, hai fatto proprio bene a metterla...da te c'è sempre da imparare!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...