venerdì 25 novembre 2016

Pasta frolla ricetta base

Come fare la pasta frolla

Il mio blog ha da poco compiuto sei anni!
Ho postato tantissimo in questi anni e qualche lettore più attento mi ha scritto chiedendomi come mai non ho mai pubblicato ricette di cucina di base, con il relativo tutorial. Mi riferisco a preparazioni come la pasta frolla, la crema pasticcera, il pandispagna, etc.
Il fatto è che il web è pieno di ricette come queste, con tutorial fotografici e video ben fatti .
Quindi a che serviva che io pubblicassi l'ennesima ricetta sulla pasta frolla?
In questo periodo di pausa, però, a questa cosa ci ho pensato un po' su  e sono giunta alla conclusione che chi approda su queste pagine deve avere la possibilità di trovare tutto, a partire proprio dalla preparazione di quelle basi che sono necessarie in cucina e che si trovano su qualunque ricettario completo.
Quindi a partire da questa settimana, cercherò a cadenza regolare, di postare proprio le ricette che io uso solitamente in cucina come base di partenza.
Iniziamo proprio dalla ricetta base della pasta frolla!


Pasta frolla
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 130 di burro freddo a pezzi
- 100 g di zucchero semolato
- 3 tuorli d'uova
- un pizzico si sale
- La buccia grattugiata di un limone o di un'arancia biologica
- 1 cucchiaino di lievito per dolci*

Da sapere anche:
* Il lievito per dolci io lo metto solo se uso la frolla per fare le crostate. Lo ometto, invece, per la frolla da biscotti: in questo modo i biscotti mantengono la forma data.

- La pasta frolla si conserva in frigo anche per 2 giorni.
- La pasta frolla può essere tranquillamente surgelata, quando vi servirà, lasciatela scongelare direttamente in frigo.
- Per una frolla alla vaniglia, usate un cucchiaino di estratto alla vanillina
- Potrete colorare la vostra pasta frolla con coloranti alimentari, preferendo quelli liquidi.
- Per una base più croccante e saporita, potrete aggiungere alla vostra pasta frolla anche 1 0 2 cucchiai di confettura, in questo caso riducete la quantità di zucchero a 80 g


Procedimento
Fate la fontana con la farina e distribuitevi al centro il burro freddo a pezzi e il pizzico di sale


Iniziate ad impastare con la punta delle dita, in maniera da ottenere un composto granuloso, simile al pangrattato. 

Rifate la fontana e versatevi al centro le uova, lo zucchero e la buccia dell'agrume. Quindi impastate molto velocemente per amalgamare gli ingredienti. Dovesse servire, addizionate giusto 1 o 2 cucchiai di acqua fredda.


Dovrete ottenere un panetto morbido e omogeneo. Il procedimento è lo stesso anche se utilizzate la planetaria. Utilizzate il gancio K per impastare.


Avvolgere il panetto in pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di utilizzare la vostra pasta frolla.



5 commenti:

  1. E hai fatto bene!!! sei stata bravissima.. smack e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  2. Una base utilissima per tanti dolci golosi!

    RispondiElimina
  3. Bravissima, cara Natalia è una bella idea per rendere completo il tuo blog!!!

    RispondiElimina
  4. concordo con te, infatti io le mie ricetta base le ho messe...anche perchè quando non me le ricordo le cerco nel blog pure io!!!! Auguri per questi sei anni meravigliosi, i miei prossimi sono 7!

    RispondiElimina
  5. Bello il preambolo del post, ti capisco ci sforziamo tanto di creare ricette originali e invece ci chiedono quelle che a noi sembrano più ovvie.. Comunque questa pastafrolla fa un figurone! Un saluto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...