giovedì 8 settembre 2016

Fette biscottate alla crusca di grano, gusto e benessere!


Cucù! Rieccomi qua!
Dopo una lunghissima pausa, credo la più lunga mai vista su questi schermi, sono pronta a ricominciare!
A dire il vero, questa lunga vacanza dal blog non era prevista! Prima di partire per il mare avevo caricato qualche post con l'intenzione di riprendere al mio rientro. Purtroppo tra il dire e il fare ci sono stati di mezzo amici, ospiti, feste e impegni vari. Passato agosto la voglia di riprendere a postare era piuttosto bassa; ho aspettato quindi che questo torpore passasse del tutto per riprendere con nuova energia.


Nell'ultimo periodo ho ripreso anche a biscottare, panificare, pasticciare e a fare tutto quello che mi rilassa e diverte di più. I prodotti per la colazione sono al primo posto. Eccovi perciò queste fette biscottate rustiche e salutari, dove gusto e benessere non mancano. Ottime con una buona confettura fatta in casa, come questa di fragole, che racchiude tutto il profumo e il colore di questa estate oramai al termine.


Fette biscottate alla crusca di grano
Con me in cucina LeCreuset
- 150  g di farina 00
- 140 g di farina 0
- 1 cucchiaio da tavola di crusca di grano
- 100 ml di latte per me parzialmente scremato
- 80 ml di acqua
- 30 g di lievito madre attivo
- 30 g di zucchero semolato
- 20 g di burro
- 3 g di sale
- 1 cucchiaino di miele di acacia
 
- Nella planetaria sciogliete il lievito madre con il latte, l'acqua, il miele e lo zucchero
- Versare le farine miscelate, compresa la crusca, impastare bene per almeno una decina di minuti.
- Addizionate il burro morbido a temperatura ambiente con il sale
- Riprendete l'incordatura
- Spegnete, coprite e lasciate lievitare circa 3-4 ore, poi trasferite su spianatoia leggermente infarinata e stendete con un mattarello in un rettangolo, arrotolate e trasferite in stampo ben imburrato e infarinato, lasciate lievitare ancora per 7-8 ore (tutta la notte) coperto con pellicola alimentare
- Preriscaldate il forno a 180°C e infornate lo stampo per circa 30 minuti, coprite con alluminio come inizia a colorire.
- Sfornate e lasciate raffreddare per bene prima di tagliare a fette (meglio dopo 10-12 ore)
- Riponete le fette su una teglia e biscottate a 150-160°C per pochi minuti
- Conservate le fette biscottate in contenitori a chiusura ermetica
 
Nota
- Sconsiglio di aumentare le dosi di crusca, altrimenti le fette biscottate vi risulteranno pesanti e poco friabili.

          
  

14 commenti:

  1. Ciao Naty!!!! torni alla grande con queste fette biscottate!! Io ormai la mattina faccio colazione solo con quelle.. Dovrò iniziare a farmele anche io!!! Io anche avevo chiuso il blog per più di 15 giorni ad agosto.. e prima che mi tornasse la voglia di postare son passati altri giorno dopo il mio rientro!! Ma adesso eccoci entrambe qui.. a ricominciare l'anno culinario! Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  2. Bentornata!
    Ma che bella idea preparare le fette biscottate in casa, sicuramente ottime e decisamente più genuine di quelle in commercio...bravissima :)

    My Tester Mania

    My Facebook

    RispondiElimina
  3. Bentornata amica mia, mi sei mancata tanto! ma ti capisco, io l'ho passato prima dell'estate un periodo così...invece alla fine quest'estate ho cucinato parecchio e aggiornato il blog! Grazie per questa ricetta salutare, un bacio grande a te e ai tuoi bimbi!

    RispondiElimina
  4. visto quanto sono salutari, la nutella prende tutto un altro sapore salutistico anche lei, no?

    RispondiElimina
  5. bentornata! e alla grande con queste fette meravigliose, brava :-)

    RispondiElimina
  6. Bentornata!!! E bella carica vedo, sei ripartita alla grande con queste deliziose fette biscottate....da copiare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  7. Devono essere ottime oltre che salutari.
    Bentornata.

    RispondiElimina
  8. bentornata fette biscottate che tutti dovrebbero fare a casa cosi buone

    RispondiElimina
  9. ciao bentornata! io sono ancora in fase di ripresa...vedremo se mi ricarico al 100%, intanto mi gusto le tue fette biscottate che devono essere buonissime!!

    RispondiElimina
  10. Ciao Natalia, ben ritrovata con queste sane e gustose fette, brava!

    RispondiElimina
  11. Bentornata!
    Belle e buone le tue fette biscottate.

    RispondiElimina
  12. Quanto darei per assaggirane una! Devono essere favolose! :)

    RispondiElimina
  13. Belle, buone e sane....qua si muore di caldo, dovrei rimettermi a panificare, ma non ce la faccio ahimè!!
    Un abbraccione e buon lunedi

    RispondiElimina
  14. Ciao dolcissima,un rientro alla grande il tuo cn queste splendide fette biscottate!
    Sto bene grazie sei un vero tesoro a preoccuparti per me. Il lavoro mi impegna più del solito e la stanchezza incombe! Spero di riprendere, il più presto possibile a pubblicare mi mancate moltissimo!
    Dolcissima serata, un abbraccio!
    Laura💖😃

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...