martedì 29 dicembre 2015

Cavolfiore e rucola


Tra un dolce e l'altro ogni tanto su questo blog compare anche qualche ricetta a base di verdure. Sono tra le meno cliccate su queste pagine ma non mi arrendo nel proporle perché fanno parte di uno stile alimentare sano, equilibrato e nutriente!
Ricetta semplicissima questa di oggi che vi consiglio caldamente: ho scoperto che il cavolfiore e la rucola si sposano perfettamente nei loro sapori. Li propongo come contorno ma ve li consiglio anche per condire la pasta.

 
Cavolfiore e rucola
Dosi per 2 persone
- 1 cavolfiore
- un mazzetto di rucola
- 1 scalogno
- una scatola di pomodorini in latta (200 g circa)
- 3 cucchiai da tavola di olio extravergine di oliva
- Sale
- Peperoncino (facoltativo)
 
- Dividete il cavolfiore in cimette e lavatelo
- Appassite brevemente nell'olio extravergine di oliva lo scalogno tagliato a velo, quindi addizionate i pomodorini e lasciate cuocere a fiamma dolce per qualche minuti, aggiungete il cavolfiore e proseguite la cottura, sempre a fiamma media e con un coperchio fino a che l'ortaggio sarà diventato tenero ma senza sfaldarsi troppo, salate; gli ultimi minuti di cottura addizionate la rucola e il peperoncino.
- Servite caldo o tiepido.

10 commenti:

  1. Non ho mai fatto il cavolfiore in rosso.. e abbinato alla rucola.. ma siccome lo amo.. stai pur certa che superate le feste lo proverò!!!!! smackkk

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto il cavolfiore, ottimo con la salsa, un contorno appetitoso!

    RispondiElimina
  3. Anche a me piace tanto sia il cavolfiore che la rucola, ottimo contorno !

    RispondiElimina
  4. Ciao Natalia,
    abbinamento al quale non avrei mai pensato e sembra perfetto anche per far mandar giu' il cavolfiore che non sempre piace! Ti mando anche un grande augurio per uno splendido 2016!

    RispondiElimina
  5. Una specialità da non perdere, ottimo piatto sano e saporito! L'abbinamento incuriosisce davvero tanto, sarà buonissimo.
    A presto!

    RispondiElimina
  6. Hai ragione i più cliccati sono sempre i dolci ma non si può certo vivere slo di quelli! approfitto per lasciarti i miei più cari auguri per il nuovo anno, che sia per te sfavillante, ma soprattutto che ti porti tanta serenità, salute e soddisfazioni!
    un mega abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  7. Che sfiziosa proposta per mangiare il cavolo, che di solito io lesso e condisco.
    Tantissimi auguri di Buon Anno a te e alla tua splendida famiglia!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Non lo avrei mai detto e sono curiosa di provare questo abbinamento! Un caro augurio, Natalia, che il nuovo anno sia sereno, fatto di momenti belli insieme alla tua favolosa famiglia, che tu ami tanto, e che sicuramente ama tanto te. Ti abbracio forte forte!

    RispondiElimina
  9. Interessante l'abbinamento rucola e cavolfiore, sicuramente da provare! Felice anno nuovo, ciao!

    RispondiElimina
  10. Già, è proprio così..i dolci sono molto più apprezzati :) ma nemmeno io mi arrendo, come te ! Mi piace questa combinazione, papà ha qualche piantina di rucola che sembra resistere al freddo, proverò senz'altro, grazie!
    Ti lascio i miei auguri per un nuovo anno ricco di serenità, salute, soddisfazioni. Ricco di amici e gioie. Ricco di tutto ciò che ti sta a cuore. Un caro abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...