domenica 6 luglio 2014

Confettura di prugne speziata e Crostata con frolla al farro


Anche se il tempo a mia disposizione sembra essere sempre meno, alle confetture fatte in casa non rinuncio! Come potrei!
Ogni anno il nostro orto ci regalata tanta bella frutta, che consumarla tal quale sarebbe impossibile!
 
Accanto alle classiche ricette di base cerco di variare un pochino il gusto delle mie conserve, aggiungendo aromi o mescolando frutti diversi!
Quest'anno per esempio ho aromatizzato quella di prugne con un tocco di zenzero e cannella.
Ho usato prugne di vari tipi, qualcuna dal sapore più aspro e qualcuna più dolce. Doso pertanto la quantità di zucchero in funzione del gusto finale che voglio ottenere! 
Come già detto, adoro molto le confetture di frutta mista e infatti questa in foto ha anche una bella presenza di albicocche.
 
Come per le conserve, anche per le crostate mi piace molto sperimentare nuovi sapori. Questa volta una frolla mista, con farina di farro, di riso e 00. E' piaciuta tantissimo, tanto da replicarla a grande richiesta di mia figlia dopo appena due giorni.


Confettura di prugne, zenzero e cannella
- 1Kg di frutta denocciolata e con buccia*
- 400 g circa  di zucchero semolato **
- Il succo di mezzo limone
- Un cucchiaino raso di cannella in polvere
- Un cucchiaino raso di zenzero in polvere

- Riporre in una casseruola con fondo antiaderente (la mia casseruola Optima della Domo) la frutta, lo zucchero e il succo del limone. Cuocere la conserva a fiamma dolce fino a che non raggiunge la consistenza voluta (per questa quantità circa 2,5 ore circa), addizionando la cannella a metà cottura e lo zenzero nell'ultima fase di cottura.
- Invasare la marmellata bollente in vasi puliti e sterili, chiudere bene e raffreddare.
- Sterilizzare i vasetti di marmellata a partire da acqua fredda, a bagnomaria per circa 15 minuti dal bollore.

Nota
* Vi ho riportato le dosi della confettura di sole prugne, per quella mista ho eccovi le quantità :2,5 kg di prugne denocciolate e con buccia + 15 albicocche denocciolate e con buccia + 1Kg di zucchero semolato + il succo di un limone
** Le quantità di zucchero le doso ogni volta in base al gusto che voglio ottenere. In base alla qualità e al loro grado di maturazione le prugne hanno un diverso grado di dolcezza
 

Crostata con frolla al farro
Dosi per una teglia rettangolare (la mia Domo)
- 200 g di farina 00
- 150 g di farina di farro
- 100 g di farina di riso
- 3 uova
- 120/140 g di zucchero
- 120 g di sugna (sostituibile con burro)
- la buccia grattugiata di un'arancia oppure un limone
Per la farcia
- Marmellata di prugne speziata o quella a vostra scelta
 
- Fare la fontana con le farine e lo zucchero, disporvi al centro il resto degli ingredienti e lavorare velocemente per ottenere un panetto morbido e omogeneo. Avvolgere in pellicola e riporre in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
- Riprendere la pasta, stenderla su un piano infarinato e trasferirla in una teglia imburrata e infarinata, versare la marmellata (ottima anche quella di sole albicocche o di fragole), fare le strisce (potrete anche fare una sbrisolona) e infornare in forno caldo a 180°C fino a cottura

12 commenti:

  1. che buona questa confettura profumata e ottima per farcire crostate e dolci vari,grazie per l'idea e la preparazione

    RispondiElimina
  2. Buonissima la confettura speciale e invitante la crostata...non c'è niente da fare le crostate sono semrpe al primo posto della mia lista di dolci buoni e golosi!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  3. Ciao Carissima,
    questa crostata è una meraviglia di profumi e colori..complimenti mi piace un sacco..poi io vado pazza per le prugne e susine..:P
    Baci

    RispondiElimina
  4. Vi invidio con tutte queste confetture aromatizate :-).. Io son troppo pigra per farle.. ma a dire la verità.. non ho disposizione della bella frutta che vale la pena di conservare... Ottima anche la tua frolla con quel mix di farine.. baci e buon sabato :-)

    RispondiElimina
  5. Fare la marmellata in casa è sempre così gratificante,...quei piccoli barattolini racchiudono tutta la nostra passione :-)

    RispondiElimina
  6. Ciao cara!
    Buonissimo il farro per la crostata! Deve essere una bomba poi, con questa confettura di prugne.
    Complimenti, la sto mangiando con gli occhi! Adoro tutto!
    Un abbraccio,
    Incoronata.

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia, adoro le crostate e la tua è meravigliosa con la confettura aromatizzata la rende davvero speciale....complimenti Natalia, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  8. Non ho ancora provato il farro per fare la crostata. Sembra molto rustica, perfetta per una marmellata fatta in casa , profumata e deliziosa. Bella l'idea di aggiungere zenzero e cannella

    RispondiElimina
  9. Guadagna con il tuo sito web o blog! È facile, scopri come!

    http://prclick.postaffiliatepro.com/scripts/click.php?a_aid=53b8cc0c7353e&a_bid=1aa6ca2b

    ahn complimenti per la ricetta fa venire un appetito comunque comincia a guadagnare soldi con questo blog e' molto visitato ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao, sarebbe veramente un delitto non utilizzare così bene tanta buona frutta.....deliziosa la tua confettura così aromatizzata e sicuramente ottima la rustica crostata!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Le confetture con la frutta fresca sono favolose... le tue le divorerei adesso. Brava, anche io dovrei prepararne qualcuna!

    RispondiElimina
  12. Un dolce ineguagliabile: fatto ad hoc nel più piccolo dettaglio. La confettura con la propria frutta e questa frolla con farine eccezionali.... da urlo!!
    Bravissima Natalia, un bacione!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...