lunedì 24 febbraio 2014

Muffin con yogurt e panna e gocce di cioccolato


Qualche giorno fa la mia bambina mi ha chiesto i muffin. Sbirciando nelle ricette di Carla Emilia, la recipetionist di febbraio,  ho trovato questa che faceva al caso nostro. Non ho cambiato nulla della ricetta, ho solo aggiunto delle gocce di cioccolato per renderli ancora più golosi.


Muffin con yogurt e panna e gocce di cioccolato
Dosi per 12 muffin
Pirottini e portamuffin Guardini
- 200 g di farina
- 1 uovo
- 80 g di burro morbido
- 50 g di zucchero
- 150 ml di yogurt (il mio un vasetto da 125 g)
- 4 cucchiai di panna fresca
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 piccola arancia ed 1 piccolo limone bio
- gocce di cioccolato
- Zucchero a velo per guarnire

- Montare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida, addizionare l'uovo sempre battendo, poi lo yogurt e la panna.
- A parte setacciare la farina, il lievito, la vanillina e la grattata di agrumi (io ne ho usati metà) ed unirvi i liquidi.
- Mescolare per ottenere un composto piuttosto granuloso ed aggiungere per ultimo le gocce di cioccolato
- Posizionare i pirottini nello stampo portamuffin e dividere il composto preparato.
- Infornare a 180°C in forno statico per circa 20 minuti
- Sfornare, raffreddare e polverizzare con lo zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo al "the recipetionist" di febbraio



21 commenti:

  1. ciao Natalia, bellissimi complimenti, ho preso nota, penso che li faro' anch'io, grazie per la ricetta, complimenti come sempre, buona domenica rosa.
    In bocca al lupo per il recepionist di febbraio, .)

    RispondiElimina
  2. O_O che buoniiiiiiiiiiii!!!! buona domenica!

    RispondiElimina
  3. Mi sembrano sofficissimi!!!!! baci e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  4. e con questa aggiunta di gocce di cioccolato non solo hai reso felice la tua bimba, ma hai anche arricchito un già bellissimo archivio di ricette, buona domenica , baci , Flavia

    RispondiElimina
  5. questi farebbero al caso mio, e mi addolcirebbero la giornata!!!! ti scrivo in settimana, amica mia!

    RispondiElimina
  6. devono essere leggerissimi e golosi...buona domenica

    RispondiElimina
  7. Me li sono già gustata con gli occhi... ho copiato la ricetta e la rifarò al più presto ;-)
    Tante serene e gioiose giornate
    nonnAnna

    RispondiElimina
  8. Ciao Natalia, che buoni con le gocce di cioccolato! Grazie per avermi copiato ancora :) Le mammole sono i carciofi romaneschi, quelli senza spine. Baci buona settimana

    RispondiElimina
  9. Panna e yogurt? Impossibile non immaginare la morbidezza, avrei aggiunto anch'io le gocce di cioccolato per renderli ancora più golosi. Aggiungo alla lista.

    RispondiElimina
  10. Buoni e leggeri! Complimenti la tua bimba non poteva chiedere di meglio! Buona settimana!

    RispondiElimina
  11. wowww golosi e immagino morbidissimi! Sarà stata contenta la tua bimba! Un bacione

    RispondiElimina
  12. deliziosi! ottima idea quella delle gocce di cioccolato, ancora più buoni! baci

    RispondiElimina
  13. che bellini...questi muffin sono per la gioia dei bambini ..e non solo:)
    Allungo la mano ..peccato non riesco!!
    mangiatele alla salute dei bambini.
    Un bacio a tutti.
    Inco

    RispondiElimina
  14. ottima l'idea di aggiungere il cioccoalto e che carina la tazzona :)
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. Mmmm...si vede lontano un miglio quanto son morbidi e golosi... :P
    Simpaticissima la tazza..hihi :D
    Baci cara

    RispondiElimina
  16. gran bei muffins per una buona prima colazione

    RispondiElimina
  17. Ohh sus muffins son irresistible me encantan,abrazos.

    RispondiElimina
  18. Te ne rubo uno per la colazione :) Soffici e golosi quanto basta per inziare bene la giornata. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...