mercoledì 15 gennaio 2014

Spezzatino di Vitello alla Birra con Zucca - Pane alla Birra con Lievito Madre


Ed eccoci alla sfida di Gennaio per l'MTC. Lo spezzatino è la proposta di Chiara e Marta della Cucina Spontanea; la loro ricetta di famiglia, quella che non viene mai toccata ma cucinata sempre tal quale, a noi la proposta di stravolgerla, arricchirla ma anche riproporla ancora una volta nella loro versione classica che è poi anche la mia.
Chi mi segue sa che le mie ricette sono fatte di ingredienti semplici e che, soprattutto, si trovano sempre in casa, a portata di mano o di provenienza diretta dal nostro immenso orto di famiglia. Quindi anche questa volta mi sono guardata intorno e quello che avevo da consumare, si proprio da consumare, ho usato per fare uno spezzatino un po', ma giusto un po', diverso dal solito.
Di ricette a base di zucca qui ce ne sono fin troppe, anche per le recenti sfide dell'MTC l'ortaggio arancione è apparso più volte nelle mie proposte. 
A costo di risultare noiosa per le giudici, con mia grande felicità ho usato ancora una volta la mia amata zucca!
Un risultato è eccezionale: la zucca, come per le patate, si è sfaldata in cottura, rilasciando un sughetto niente male. La tenerezza della carne si è unita alla polpa di zucca creando un secondo piatto succulento dove ogni boccone si scioglieva praticamente in bocca. Il tutto accompagnato da un buonissimo pane alla birra di cui vi parlo più giù.
A voi la mia semplicissima ma buonissima ricetta del mio spezzatino!
 

Spezzatino di vitello alla birra con zucca
- 500 g di vitello
- 300 g di zucca
- 150 ml di birra rossa Bavaria 8.6 Red
- Una cipolla
- Maggiorana
- Brodo vegetale (il mio preparato con zucca, cipolla e sedano) 
- Sale
- Pepe
- Olio extravergine di oliva
 
- Tagliare la carne di vitello e la zucca in piccoli tocchetti e tritare finemente la cipolla
- In una casseruola, appassire brevemente la cipolla nell'olio quindi rosolarvi la carne, rigirando di continuo finché non diventa bianca.
- Aggiungere la zucca e sfumare con la birra, addizionando anche il sedano, la maggiorana ed il pepe, e proseguire la cottura a fiamma dolce.
- Come il sughetto si asciuga versare un po' di brodo caldo.
- Proseguire la cottura per almeno un paio di ore, aggiungendo brodo caldo come lo spezzatino si asciuga troppo.
- Aggiustare di sale solo se serve.
- Servire caldo.
 


Tra i tanti libri ricevuti questo Natale c'è La magia del forno di Paul Hollywood dietro mia personale richiesta.
Lo trovo interessane ma a mio avviso c'è un uso del lievito (di qualunque tipo) eccessiva rispetto alla totalità degli ingredienti. Sarà che qualunque ricetta faccio riduco sempre le quantità di lievito, sarà che mi fido troppo della mia pasta madre ma usarne 500 g su 750 g di farina mi sembrava davvero eccessiva. Ho fatto tre volte questo pane ed ho usato sempre meno lievito madre ogni volta. Alla terza ho provato anche con 200 g. E' andata bene comunque.
Che dirvi di questo pane. Profumato e morbido, ben alveolato, il sapore della birra non prevale assolutamente ma conferisce al prodotto un colore più scuro ed un sapore particolare senza eccedere troppo. E' un pane che si conserva bene, umido anche per due giorni, anzi il giorno dopo è ancora più buono a mio avviso.
Per gli amanti dei lievitati con pasta madre lo consiglio vivamente.


Pane alla birra con lievito madre
(Ricetta tratta e modificata da "la magia del forno" di Paul Hollywood)
Procedimento con macchina del pane
- 750 g di farina bianca forte per pane (io metà farina 0 e metà farina di semola)
- 250 g di lievito madre (sul libro è indicato 500g)
- 200-300 ml di acqua tiepida
- 250 ml di birra rossa Bavaria 8.6 Red
- 15 g di sale
- Olio d'oliva per ungere la ciotola

- In una terrina mettere il lievito madre, il sale e le farine miscelate, quindi versarvi sopra tutta la birra ed iniziare ad impastare, prelevando la farina dai bordi. Man mano unire l'acqua che serve per ottenere un impasto morbido e grossolano.
- Trasferire la massa nella macchina del pane ed azionare il programma solo impasto.
- Trasferire l'impasto in una ciotola una d'olio, coprire con un telo e lasciar lievitare a 22-24 °C fino al raddoppio, circa 5-6 ore.
- Riprendere l'impasto e trasferirlo su un piano leggermente infarinato, sgonfiarlo con le mani e ripiegare a libro un paio di volte, schiacciando la massa con i pugni per far uscire l'aria per bene.
- Dividere a metà e formare due pagnotte
- Sistemare le forme di pane su un canovaccio di cotone pulito leggermente infarinato (oppure in un cestino rivestito con un canovaccio infarinato) e per far si che il pane mantenga la forma durante la lievitazione coprire la forma tirando il canovaccio per bene sui lati (dovrete ingabbiare il pane in modo che lievitando non si allarghi troppo, in un cestino per la lievitazione il problema non si pone, il cestino stesso fa da contenitore).
- Far lievitare in luogo caldo 22-24 °C (io sotto al forno con borsa di acqua calda) per 12 ore o fino al raddoppio (il pane è pronto per essere infornato quando in alcuni punti si "spacca" oppure se tirando un pezzetto questo ritorna indietro: mantiene la forma).
- Fare dei taglietti sul pane ed infornare a 190°C su teglie rivestite di carta forno infarinate.
- Sfornare e raffreddare il pane


Nota
- Io ho fatto anche un impasto con 200 ml di birra, il sapore non cambia di molto, il pane viene ottimo lo stesso. E' ovvio che la quantità di acqua da aggiungere varia ma cmq le dosi indicative sono quelle indicate sopra. Un consiglio è quello di aggiungere la seconda parte di acqua gradualmente. Io preferisco impastare inizialmente in ciotola perché così sento l'impasto sotto le mani, quindi se serve aggiungo acqua bagnandomi le mani.
- Il pane si conserva bene per alcuni giorni, anzi il giorno dopo è ancora più buono.

 
Con questa ricetta partecipo alla sfida MTC di Gennaio
 
 

34 commenti:

  1. Complimenti, un piatto sontuoso e ricco di sapore! E che dire del pane.. perfetto!

    RispondiElimina
  2. Beh,un duetto davvero straordinario Natalia..bravissima e in bocca al lupo per la gara,io tifo per te!!!;-)
    Bacioni cara

    RispondiElimina
  3. Ah, quel libro lo vorrei anche io!!!
    In ogni caso, lo spezzatino con la zucca deve essere davvero buono, soprattutto associato alla birra rossa... Peccato non poterlo provare :(

    RispondiElimina
  4. Che bello quel pane! E lo spezzatino alla zucca dice "Mangiami! Mangiami!".
    Complimenti!!!!
    LaGio'

    RispondiElimina
  5. bellissima ricetta! ma quel pane alla birra è fantastico...lo proverò di certo visto che me lo consigli...proprio ora ho in forno una prova baguette...incrociamo le dita!
    Mi ispira anche l'uso della zucca, contrasterà l'amaro della birra e renderà il sughetto ben rappreso...proprio giusto per poter utilizzare il pane!! slurp!

    RispondiElimina
  6. Io adoro cucinare la carne con la birra, la insaporisce alla perfezione e rende molto morbida, che delizia ... idea originale l'abbinamento con la zucca, non ci ho mai provato, mi intriga!!Buon anno, anche se un po' in ritardo :) smack

    RispondiElimina
  7. Anche noi siamo sempre state abituate a mangiare quel che ci forniva l'orto. I miei nonni sono coltivatori diretti e avevano un piccolo negozio di frutta e verdura, così da sempre le patate sono quelle del campo dei nonni così come le zucche, che consumiamo in grande quantità durante l'inverno. Mi piace molto quindi la tua proposta e l'idea che c'è dietro. Il pane alla birra poi completa il tutto. Hai reinterpretato in maniera eccezionale la nostra ricetta. Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: il sedano essiccato mi ha molto incuriosito, vado subito a leggermi il post a riguardo!

      Elimina
  8. posso venire a cena da te ? fantastico lo spezzatno e speciale il pane perfetto per la scarpetta!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  9. complimenti nati per la tua bellissima preparazione della carne e del pane in bocca al lupo..lia

    RispondiElimina
  10. Ho il tuo stesso libro e pure io ho sgranato gli di fronte alla quantità di lievito e l'ho ridotto notevolmente. Bellissima ricetta.

    RispondiElimina
  11. Lo spezzatino con l'aggiunta della zucca mi piace molto come idea. Il tuo pane è ottimo per la scarpetta di quell'intingolo.

    RispondiElimina
  12. E anche questa ricetta sia dello spezzatino che del pane, la inserisco nella lista ;)

    RispondiElimina
  13. dal pane allo spezzatino un lavoro bellissimo! brava Natalia!

    RispondiElimina
  14. Non so dadove cominciare.. lospezzatino è pazzesco.. la cottura nella birra conferisce un ottimo sapore.. e mi piace anche l'idea della zucca... Del pane che dire?? favoloso con tutti quei buchi.. son curiosa di provare anche io con la birra.. smackkk

    RispondiElimina
  15. Ciao Natalia, piacere di conoscerti. Sto curiosando tra le ricette dell'MTC di questo mese in attesa che mi venga l'ispirazione giusta! Il tuo spezzatino alla zucca e birra mi sembra molto appetitoso. E anche il pane! A presto

    RispondiElimina
  16. una nota su Paul Hollywood: le quantità di lievito madre che indica sono riferite al suo: ne dà la ricetta all'inizio del capitolo ed è un lievito particolare, poco acido.
    In ogni caso, sono rimasta ipnotizzata dall'alveolatura della tua pagnotta. Che non è proprio roba che capiti a tutti: ma è davvero spettacolare
    Sul resto, che dire? anche a me piace molto la zucca e l'abbinamento che hai scelto, con la birra rossa, ne valorizza il sapore, con un gioco di contrasti che risulta vincente. il resto, lo fa quello spettacolo di pane. bravissima!

    RispondiElimina
  17. non posso che unirmi al coro di commenti entusiasti che mi hanno preceduta.
    l'idea della zucca è splendida, di stagione, così colorata, con quel sapore dolce...
    e il pane!!!!
    ti è venuto bellissimo, un'alveolatura perfetta, e dire che è LM!
    mi sembra di sentire il profumo fin qui...

    RispondiElimina
  18. Splendida...sono rimasta ipnotizzata dalla foto in anteprima e si capisce quanto sia succoso e perfettamente cotto. La birra poi lo esalta (conosco quella birra e mi piace da morire) e lo rende particolarmente appetitoso. Bella l'idea della zucca. Sul pane non mi pronuncio: è assolutamente stupendo. Bravissima. Pat

    RispondiElimina
  19. è tutto meraviglioso, voto decisamente per te! anche io volevo farlo con la birra...ora non so proprio cosa farò!!!! ps: sono contenta ti sia piaciuto il pane arabo, io proverò questo!

    RispondiElimina
  20. Complimenti Natalia, un bellissimo insieme! Qui c'è la mia ultima copiatura
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/01/finalmente-ho-impugnato-la-mia.html
    Ti abbraccio a presto

    RispondiElimina
  21. adoro il tema di questo mtc,bravissima!!!

    RispondiElimina
  22. wow che pane domani lo provo fantastico!Lo spezzatino già fatto ottimo,io metto anche i ceci prova è buonissimo!

    RispondiElimina
  23. Questi sono i nostri tipici piatti che facciamo in meridione.
    Il pane poi...è favoloso. Bravissima, non so come tu abbai fatto!!
    Natalia..io non ho il lievito madre, se uso quello secco..chissà se ho gli stessi risultati.
    La birra mi è nuova..Lo devo assolutamente fare.
    Un bacio grande.
    Inco

    RispondiElimina
  24. che preparazioni magnifiche, sei bravissima Natalia! baci

    RispondiElimina
  25. ciao Natalia, bell'abbinamento pane e spezzatino, si presentano molto bene , complimenti, bella sfida, grazie per la ricetta a presto rosa, baci.)

    RispondiElimina
  26. Caspita che accoppiata vincente!!! Sia lo spezzatino che il pane devono essere strepitosi, io poi ho una vera passione per lo spezzatino, soprattutto in inverno ne mangerei a squintalate ed il tuo lo spazzolerei in un attimo!!

    RispondiElimina
  27. Ciao Natalia! I tuoi piatti sono caldi ed avvolgenti! Il che in inverno no guasta!
    Mi piacerebbe proprio assaggiarli!!!
    Un bel bacione :))

    RispondiElimina
  28. complimenti! eco unâltra lievitomadredipendente!!!! spunto magico per i miei prossimi pani! complimenti per la tua ricetta cosi armoniosa e invitante!!

    RispondiElimina
  29. Natalia che bel sughetto avvolgente si è formato con la zucca, io non la uso molto in cucina, forse perchè a mia madre non piace quindi non me la cucinava da bambina, però mi piace molto anche l'uso di una rossa in cottura e nel pane. Un bacione ciao :)

    RispondiElimina
  30. Meraviglioso tutto, ma proprio tutto!!!
    Dallo spezzatino profumato con quella meravigliosa birra e le erbe aromatiche (a proposito... è maggiorana, vero? Paremi ci sia un piccolo refuso ^_^ ) al pane alla birra di Paul Hollywood, che è una meraviglia. Lui usa tantissimo lievito madre perché il suo è molto giovane, comincia a prepararlo uno o due giorni prima; è chiaro che con lieviti madre più maturi ce ne voglia molto meno, e tu hai fatto benissimo a ridurne drasticamente la dose.
    Gran bel piatto e gran bel pane, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  31. È tutto stupendo, ma il mio sguardo è at tiratissimo da quello splendido pane..

    RispondiElimina
  32. Anch'io mi sono regalata illibro di paul hollywood questo natale e questo alla birra voglio provarlo assolutamente. Bellissimo tutto, mangerei il monitor guarda :-)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...