mercoledì 30 ottobre 2013

Rape Rosse in Agrodolce


Ricetta sprint oggi e mooolto salutare! Mi piacciono tanto le rape rosse: non solo per il loro sapore particolare, che adoro, ma anche perché fanno tanto bene in quanto ricche di sali minerali, vitamine ed acqua. Le uso spesso in cucina, sia per colorare la pasta che come contorno; in genere condite con un filo di olio, aglio ed origano. Questa volta ho voluto farle in agrodolce!! Ottime da sole o come contorno per secondi di carne.


Rape rosse in agrodolce
Dosi per 4 persone
- 400 g di rape cotte
- 50 ml di aceto di vino
- 1 cucchiaio da tavola di zucchero
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Sale
- Pepe
- Menta
 
- Sciogliere lo zucchero nell'aceto freddo.
- Tagliare a dadini le rape cotte e saltarle in padella con l'olio per alcuni minuti, salare, pepare e addizionare l'aceto con lo zucchero continuando la cottura per altri 7-8 minuti.
- Servire con foglie di menta, sia tiepido che freddo.

14 commenti:

  1. Natalia, sai che non le ho mai mangiate? mi fanno un pò senso, e ho paura cin l'allergia ...ma ...se tu ne parli così entusiasticamente mi fai venire voglia!!!! ps: attendo il tuo indirizzo, eh? ;)

    RispondiElimina
  2. La rapa rossa piace moltissimo anche a me...così condita non l'ho mai provata...devo assolutamente provarla.. Complimenti...

    Un abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  3. Che bel piatto colorato che hai preparato!!
    Ottimo per questi giorni di caldo.
    Un bacio a tutti e buona notte!!
    Inco

    RispondiElimina
  4. Ciao tesoro fa caldo anche qui,per fortuna hahaahahaah.Che bella ricetta non so mai come prepararle,anche a me piacciono tanto!Grazie cara un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ciao, anche a me piacciono molto le rape rosse....ma le mangio sempre solo condite, proverò la tua ricetta per sentire nuovi sapori!!!
    Baci

    RispondiElimina
  6. ciao Natalia sai che non le ho mai assaggiate le rape rosse, sembrano tipo barbabietole, provero', si presentano bene con il contrasto rosso verde, complimenti, grazie per la ricetta, baci rosa a presto.)

    RispondiElimina
  7. Che proposta saporitissima tesoro mi piace tanto questo piatto tesoro!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  8. Grazie per questa ricetta
    chissà che così possa farle piacere anche al resto della famiglia e non debba continuare a mangiarle in solitaria ;-)
    Tante serene e gioiose giornate a tutti
    nonnAnna

    RispondiElimina
  9. Compro qualche volta le barbabietole, non so se siano la stessa cosa. Mi piacciono molto in insalata ma fatte in casa sono sicuramente assai meglio. Bella idea profumarle con la menta. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  10. la menta fli da sicuramente una marcia in più! brava bella idea!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. Buonissime!!!! Io le compro già lessate.. e le condisco con olio.. sale ed aceto!!! Buone da morire... :-)

    RispondiElimina
  12. Io le adoro...provero'a farle come le tue ^^ a presto!!

    RispondiElimina
  13. invece sai che io non le mangio mai?forse sbaglio..ma non è che non mi piacciono, non le considero nella mia alimentazione!I vostri blog servono a questo no? Appena posso le compro!

    RispondiElimina
  14. Di solito le mangio a freddo condite con olio e aceto, proverò a ripassare la mia porzione in padella, visto che al marito non piace l'agrodolce. Grazie! Baci :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...