sabato 17 novembre 2012

Confettura di Mele Cotogne


Questo è il periodo delle mele cotogne! A me le ha regalate un'amica di famiglia ma si trovano facilmente nei supermercati!
Siccome il frutto tal quale si prensenta acidulo e piuttosto duro si è soliti fare delle confetture da usare per i dolci o da abbinare alle carni!
Ci sono diverse ricette in rete, io ho usato quella di un vecchio libro di pasticceria, modificandola leggermente!


Confettura di mele cotogne
(Fonte modificata: il tesoretto della pasticceria)
- 1 Kg di mele cotogne
- 800 g di zucchero
- 1 limone
- acqua q.b.
 
- Pulire con un canovaccio le mele cotogne, tagliarle a metà, disporle in una pentola, coprirle di acqua e cuocerle finchè non risulteranno tenere
- Passare al setaccio le mele cotogne appena cotte
- In una casseruola antiaderente (la mia Domo collezione Optima) versare la purea di frutta, lo zucchero, il succo e la buccia del limone ed un mestolo dell'acqua di cottura della mela cotogna
- Cuocere la confetura mescolando di tanto in tanto
- Quando la confettura si è addensata riporre in vasetti di vetro puliti e bollire a bagnomaria per 15 minuti
 
Nota
- Nella ricetta originaria il procedimento è questo: nella casseruola versare lo zucchero con il mestolo dell'acqua di cottura delle mele; tirare lo sciroppo al secondo grado e aggiungere la purea di mele con il succo e la buccia del limone
Ho omesso questo passaggio e mi sono trovata comunque bene!
 

10 commenti:

  1. Buongiorno, se passi da me c'è una sorpresa per te! :)

    RispondiElimina
  2. L'ho assaggiata confezionata.. è una vera bontà!!!! Immagino questa fatta da te! smack e buon sabato .-)

    RispondiElimina
  3. idea deliziosa e particolare buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Se vai a vedere la mia ricetta delle mele cotogne trovi anche delle bellissime gelé fatte restringendo un po' di più la marmellata...
    Un bacione
    Tiziana

    RispondiElimina
  5. ma che bella questa confettura, chissà che cose buone ci farai....

    RispondiElimina
  6. A mio avviso è una delle migliori confetture che si possano realizzare! Buonissima!! buona domenica.

    RispondiElimina
  7. Chissà se quest'anno le compero e non le lascio marcire, di solito mi capita così.... Una confettura ottima mi piace mangiarla con un filo di burro su un pezzo di pane secco, la mia zia me la regala sempre :-) Un bacione

    RispondiElimina
  8. Ciao, mai fatta la confettura di mele cotogne !! Bravissima !!
    Ci uniamo con piacere ai tuoi lettori e se ti fa piacere passa da noi e unisciti :)
    Bacioni !!

    http://duecuorieunapadella.blogspot.it/

    RispondiElimina
  9. A me non dispiacere su un bella fetta di pane,mamma mia e da tantissimo che non la mangio!
    Un bacione Francesca

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...