domenica 5 febbraio 2012

Panzerotti Dolci con la Ricotta


Neve anche dalle mie parti!! Evento raro. Giusto una spolverata però, che il sole ha già del tutto sciolto.
Invece in quel di Avellino ne ha fatta davvero tanta, infatti non ci sono potuta andare per la mia solita trasferta di fine settimana.
Per consolarmi mi sono buttata su questi dolci che ha preparato mia suocera per l'onomastico di mio marito. Una ricetta adatta al prossimo carnevale, facile da preparare. Unico neo è che bisogna friggere, ma ogni tanto ne vale la pena. 
Auguro a chi passa di qui una serena domenica!

Panzerotti dolci con la ricotta
Dose per circa 20 pezzi
Per la frolla:
- 500 g di farina
- 2 cucchiai di sugna/strutto
- 2 cucchiai di zucchero
- 2 uova intere + 2 albumi
- 2 cucchiaini di lievito per dolci

Per il ripieno
- 500 g di ricotta di mucca
- 2 rossi d'uovo
- una generosa grattata di buccia di limone
- 120/150 g di zucchero (o di più a secondo dei vostri gusti)

- olio per friggere
- zucchero a velo per decorare

Procedimento
- Preparare la frolla impastando tutti gli ingredienti.
- Per il ripieno, lavorare la ricotta con lo zucchero (assaggiate per valutare la quantità di zucchero che più gradite); aggiungere un tuorlo alla volta e la grattata di limone, lavorando bene;
- stendere la frolla, ritagliare dei dischi e disporvi al centro un cucchiaio di ripieno, richiudendo a mezzaluna;
- con i rebbi di una forchetta decorare i panzerotti e friggerli in abbondante olio caldo;
- decorare i dolci freddi con lo zucchero a velo.


COn questa ricetta partecipo al contest di TIna

41 commenti:

  1. Questi sono i dolci che mi fanno impazzire!

    RispondiElimina
  2. Che bontà!!! Buonissimi con la ricotta!!!

    RispondiElimina
  3. A me friggere non dispiace, se poi questo è il risultato!

    RispondiElimina
  4. questi panzerotti sono la fine del mondo, golosissimi

    RispondiElimina
  5. Che buoni!!! con questo freddo anche friggere diventa piacevole... Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Io simili li facevo mettendo dentro anche cacao.. però la tua versione in bianco mi piace.. baci e buona serata :-)

    RispondiElimina
  7. che meraviglia!!! complimenti! buon week end! baci!

    RispondiElimina
  8. I dolci ripieni di ricotta mi piacciono moltissimo e piacciono molto anche al resto della famiglia...domani li preparo anche io! Buona domenica ciao

    RispondiElimina
  9. buoni,sono simili a quelli che facciamo dalle mie parti.
    baci

    RispondiElimina
  10. che buoni....i dolci di carnevale sono buonissimi, bravissima, baci felice domenica!!

    RispondiElimina
  11. eh, si, eh...ogni tanto si può friggere...è per una buona causa! cara, ti aspetto al mio contest!

    RispondiElimina
  12. e se volessi metterci il burro ...non per modificare la ricetta ma li vorrei fare domani e a casa non ho lo strutto che dici si può fare il cambio e in che quantità?

    RispondiElimina
  13. ma quanto son belli!
    non li ho mai fatti devo provare
    ciao

    RispondiElimina
  14. Quest'anno ho l'impressione siano davvero poche le città che si sono salvate dai fiocchi bianchi! In genere evito il fritto ma per questi ravioli farei volentieri un'eccezione, troppo buoni per dire di no :) Un bacio, buona domenica

    RispondiElimina
  15. Davvero belli e devono essere buonissimi!! Buona domenica Paola

    RispondiElimina
  16. Ma che belli... e che carino il passino!

    RispondiElimina
  17. io adoro il fritto e una volta a settimana mi sacrifico se poi devo farlo per questi dolcetti golosi lo faccio molto volentieri...brava!buona domenica

    RispondiElimina
  18. La ricotta mi piace ovunque..nel fritto però mai assaggiata...dovrò provvedere al più presto! Bellissimi!!!!

    RispondiElimina
  19. Davvero sono fritti? Non sembrava!! Pero' e' vero, ogni tanto bisogna friggere, i dolci di carnevale sono troppo buoni!!

    Buona Domenica:)

    RispondiElimina
  20. ciao natalia, anche a me non sembrano fritti, bellisimi complimenti , saranno delicati, grazie per la ricetta a presto rosa, spero tutto bene.) baci

    RispondiElimina
  21. deliziosi, e poi sono fritti, ancora più gustosi...

    RispondiElimina
  22. Il ripieno mi piace molto devono essere buonissimi!
    Buon inizio settimana Francesca

    RispondiElimina
  23. Che belli questi panzerotti! Mi fanno proprio voglia!

    RispondiElimina
  24. Lucen deliciosas con un gran relleno me encantan,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  25. natalia ti ho mandato l'email....fammi sapere!!!! baci!!

    RispondiElimina
  26. Natalia, che cose buone hai preparato, ieri abbiamo frittellato anche noi, ma questi panzerotti sono mitici, Luca ci va matto!!!
    Salviamo la ricetta! E ti aspettiamo per la sezione invernale del nostro contest Una ricettola per la Pupattola, non puoi mancare!
    Baciotti anche alla pancina
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  27. mi piacciono un sacco e non ne faccio mai per non ingozzarmi...godo vedendo i tuoi che sono perfetti! baci :_-X

    RispondiElimina
  28. Che belli li devo proprio provare in questo periodo carnevalesco!!!!!!!

    RispondiElimina
  29. sono troppo carini e sicuramente buonissimi, il ripieno di ricotta mi piace un sacco!
    buon lunedì

    RispondiElimina
  30. Troppo buoni adoro la ricotta brava!! un bacione!!

    RispondiElimina
  31. Eccezionali tesoro!!! Li ho fatti simili anche io per la nostra rivista e tra qualche giorno potrai vederli...Ottimi sempre e chi se ne importa se sono fritti!! Un bacione e buona settimana!!

    RispondiElimina
  32. Buoni, li ho fatti una sola volta, con l'avvicinarsi del carnevale li dovrò rifare! I tuoi sono perfetti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  33. Buonissimi con la ricotta,e poi fritti ancora meglio!Ciao

    RispondiElimina
  34. Ciao tesoro è perfetta!l'aggiungo subito tu poi inserisci il banner..grazieee

    RispondiElimina
  35. Io amo la ricotta (le ho dato spazio anceh nel titolo del mio blog) e qui da te trovo questi bellissimi ravioli, la torta con il mascarpone e tante altre ricette sfiziosissime! Ergo, mi sono unita e aspetto la nuova ricetta:-)

    RispondiElimina
  36. li faccio anch'io ma al forno....i tuoi fritti devono essere fenomenali.....come stai??? I bimbi??? Un bacio stefy

    RispondiElimina
  37. Ciao, intanto complimenti per il tuo blog. Anche se non ti scrivo mai ti seguo da un po' e le tue ricette sono sempre bellissime!
    Vorrei chiederti una cosa: per il tema del mese dell'mtc (mtchallenge) devo preparare i panzerotti alla ricotta. non avendoli mai fatti ho pensato di provare e proporre due ricette: la prima è con l'impasto lievitato tratto da una rivista di sale e pepe e riadattato da me, per la seconda vorrei provare questa da te proposta qui. Naturalmente specificherò che la ricetta è tua che l'ho presa dal tuo blog lincando la pagina. Ma solo se sei d'accordo ovviamente!
    Grazie in anticipo e scusa ma almeno provo una ricetta affidabile. Sul web ce ne sono diverse ma non conosco i siti e quindi so che questa è attendibile e sicuramente di buona riuscita! buona giornata Milena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Milena, spero la mia ricetta ti sia piaciuta.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...