giovedì 16 febbraio 2012

Lasagne alla Besciamella con Zucca e Salsiccia

Pirofila arancione LeCreuset

Ed eccoci all'appuntamento "the recipe tionist" di febbraio, il secondo per me che ho cominciato a giocare dal mese scorso.
Questa volta ad aprirci la sua cucina è stata Loredana e devo ammettere che ho avuto difficoltà a scegliere tra le tante ricette che si trovano sul suo blog. Alla fine, complice una zucca che doveva assolutamente essere consumata, visto che il loro periodo è oramai finito, ho optato per questa gustosa ricetta.
La lasagna con la zucca la faccio spesso anch'io ma in una versione differente; questa di Loredana mi ha incuriosita parecchio, visto l'ottimo abbinamento degli ingredienti. Infatti ho lasciato la ricetta praticamente tal quale, salvo per il vino bianco passito che ho sostituito con un vino bianco secco. Ed ho fatto bene, perchè la ricetta è perfetta così com'è, davvero buona e gustosa.
Mentre qui troverete la versione con zucca, speck e funghi porcini.


Lasagne alla Besciamella con Zucca e Salsiccia
(dalla cucina di Loredana)
- 250 g di lasagne fresche
- 600 g di zucca (la mia era un pò di più)
-  1 mozzarella affumicata
- salsiccia fresca (io ne ho usate 4)
- 1 scalogno
- vino bianco secco
- 500 ml di besciamella
- formaggio grattugiato
- sale
- pepe
- olio evo
- qualche ago di rosmarino
- noce moscata
- burro

- Cuocere, su carta forno, la zucca tagliata a fette sottili, a forno a 180°C per 30 m.
- Saltare le salsicce spellate e sbriciolate con lo scalogno tritato; sfumare con il vino, aggiustare di sale e aggiungere una grattata di noce moscata con gli aghi di rosmarino.
- Preparare la besciamella sciogliendo il burro (45g), aggiungere la farina (45 g)  e 500 ml di latte caldo; aggiustare di sale e aggiungere una grattata di noce moscata.
- unire la besciamella e la zucca cotta e tagliata a dadini (io ho frullato la zucca e poi ho unito alla besciamella.
- In una pirofila (io Le Creuset) fare una base del composto besciamella/zucca e disporvi sopra le lasagne, quindi ancora il composto, la salsiccia cotta, la scamorza affumicata a fette sottili ed il formaggio grattugiato; continuare con gli altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminare con la besciamella, il formaggio e qualche fiocchetto di burro.
- Infornare a 180 per circa 30 minuti.


Con questa ricetta partecipo a "the recipe-tionist di febbraio"

Vedi anche

46 commenti:

  1. Fantastica lasagna mi piace tanto la zucca ma solo per me non me la faccio :(
    Bravissima buona giornata bacioni!

    RispondiElimina
  2. che delizia di piatto, hai realizzato! complimenti! quasi quasi lo provo anch'io per stasera! un bacio :)

    RispondiElimina
  3. Sono in difficoltà anche io Loredana è molto, ma molto brava e il suo blog è pieno di bellissime ricette...devo dire che hai scelto bene! :)

    RispondiElimina
  4. Ho fatto le lasagne con la zucca anni fa.. ma non ho mai pensato di unire anche la salsiccia!! ma sono più gustose! baci .-)

    RispondiElimina
  5. deliziosa questa lasagna, mi piace l'accoppiata zucca - salsiccia!
    Buona giornata
    Alice

    RispondiElimina
  6. Mmmmmmm!!! Che abbinamento fantastico zucca e salsiccia! Brava! Ha proprio una bella faccia!

    RispondiElimina
  7. In qualsiasi modo la fai la lasagna e' sempre troppo buona e questa tua versione e' favolosa!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  8. questa è quasi telepatia: sto preparando il risotto alla salsiccia! Cosa dici se ci metto qualche pezzetto di zucca???... ; )

    RispondiElimina
  9. Strepitose Natalia, adoro la zucca!"!

    RispondiElimina
  10. Una versione molto gustosa, mio figlio va pazzo x una che faccio quasi simile. Brava! Un bacio

    RispondiElimina
  11. Buonissima e leggera questa lasagna!

    RispondiElimina
  12. Wow, chissà che bontà...da leccarsi i baffi! Brava, brava, brava!
    Io ho finito le ricette in programmazione per l'"autopubblicazione" e chissà quando avrò tempo di caricarne altre....
    Tu con l'e-mail come sei messa? Risolti i problemi? Ho un po' di foto nuove da mandarti ;-p

    RispondiElimina
  13. che goduria di piatto! complimenti a tutte e due! io ancora devo scegliere :)

    RispondiElimina
  14. Che belle queste lasagne! Devono essere deliziose!

    RispondiElimina
  15. Hai scelto una bellissima ricetta. Abbinamento perfetto zucca e salsiccia.

    RispondiElimina
  16. Wooowww!! Fantastiche, mi hai fatto venire l'acquolina. Un bacione.

    RispondiElimina
  17. Deve essere buonissima,ha un aspetto favoloso!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  18. Ma che squisitezza...da provare ^_^ Io sono andata sul più semplice con Loredana... ho fatto il pane :-P

    RispondiElimina
  19. le foto la dicono lunga sulla bontà di questo piatto :P un bacione

    RispondiElimina
  20. Ciao, queste lasagne sono molto invitanti! Con la zucca ci abbiamo fatto una pasta al forno assieme al cotechino! Bella l'idea di abbinarla alla salsiccia per delle lasagne delicate e cremose!
    Un primo piatto perfetto!
    baci baci

    RispondiElimina
  21. Io sono contentissima che anche questo mese tu sia riuscita ad esserci al THE RECIPE-TIONIST e che abbia trovato una ricetta che ti è piaciuta così tanto, bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  22. ZUCCA E SALSICCIA MI SEMBRANO UN'ABBINAMENTO VERAMENTE PERFETTO.....DA TENERE A MENTE.....

    RispondiElimina
  23. mamma mia che bonta'..mi hai fatto venire fame!!!

    RispondiElimina
  24. E da un pò che le voglio fare e sicuramente saranno spettacolari!

    RispondiElimina
  25. Immagino perfettamente il sapore gustoso di questa lasagna...Un connubio perfetto che utilizzo spesso anche io!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  26. Ma come, sono l'ultima a saperlo???...meno male che sono passata da EliFla, ti aggiungo subito anche al mio elenco e sono felicissima che ti siano piaciute queste lasagne.

    Grazie

    loredana

    RispondiElimina
  27. Deliziose! Ottime per un pranzo della domenica! Nani

    RispondiElimina
  28. Ricche e gustose, perfette anche per scaldare queste fredde giornate. Le lasagne fanno sempre festa. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  29. Volevo farla anche io per the recipe-tionist, poi ho optato per un'altra ricetta!!
    Deve essere fenomenale, ed ho proprio metà zucca in frigo che mi aspetta...quasi quasi...

    RispondiElimina
  30. Ciao, Natalia, hai scelto una bella ricetta, gustosa!!! Loredana ha ricette bellissime. Io devo ancora postare ma ce la posso fare!!!

    RispondiElimina
  31. E hai fatto davvero bene a scegliere questo primo piatto molto ma mooooooooooooooooolto invitante. Che dire..oggi a pranzo sarebbe gradita una porzioncina..attiva il pony expresssssssssssssssssssssssssssssssss... :o)))) un bacio, ci sentiamo più tardi.

    RispondiElimina
  32. Mi sa che passo di qui, proprio all'ora giusta per un buon pezzo di lasagna!!!!! Che voglia!!!!!!!!!! opsssssss......le voglie son per te, ora!!!!!!!!!!! Anch'io ho partecipato al recipe-tionist! bellissime le ricette di Loredana.

    buona giornata
    spery

    RispondiElimina
  33. ho già commentato questa ricetta più su, ma ti volevo dire che se sei curiosa, oggi nel mio post si parla di te...

    RispondiElimina
  34. ciao Natalia mai viste nemmeno queste lasagne con la zucca, molto particolari, complimenti, anche il gusto sara' insolito, delicato, grazie per la ricetta baci rosa buon pomeriggio a presto:))

    RispondiElimina
  35. Zucca e salsiccia, un matrimonio felice e duraturo!

    RispondiElimina
  36. lasagna che adoro io che sono allergia al pomodoro oramai le mie varianti deve essere tantissime e questa è una delle tante che adoro bravissima

    RispondiElimina
  37. Ciao, adoro questo genere di lasagna, buonissima!!!

    RispondiElimina
  38. buone le lasagne e poi il condimento ciao

    RispondiElimina
  39. Un piatto corposo e saporito che nonostante il mio virus intestinale mangerei con gusto! Ciao Ely

    RispondiElimina
  40. Estupenda lasagña una gran combinación,luce perfecta,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  41. Eccomi!
    http://bietolinaincucina.blogspot.it/2012/11/lasagne-alla-besciamella-con-zucca.html
    L'ho fatta anche io! E' troppo troppo buona!!
    Grazie grazie!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...