giovedì 15 settembre 2011

Confettura di Fichi Profumata alla Cannella



Si lo so, nella foto,  sui barattoli, c'è scritto "marmellata". Ma quando ho chiesto a mio marito di scrivermi le targhette da incollare sui vasetti, gli ho specificato ben tre volte il termine "confettura". Ma era domenica, è c'erano le partite in tv e dove volete che fossero concentrati la maggior parte dei suoi neruoni in quel momento? Già è tanto che me le ha scritte!!! 
Quindi, se per marmellata si intende tutto quello che è fatto con gli agrumi, con un contenuto minimo di frutta del 20% e per confettura vengono indicate le conserve di frutta e di verdura, questa che vi posto oggi è una confettura extra di fichi.
E' la prima volta che la faccio, in genere me la  regalano. Ma la uso tanto d'inverno, in particolare per i ripieni degli strudel di  mele e siccome mi finisce subito ho deciso di farmela da me! 



Confettura di Fichi profumatra alla cannella
- 1,5 Kg di fichi maturi
- 500 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino colmo di cannella (aggiunta e quantità secondo i vostri gusti)
- la buccia e la scorza grattugiata di un limone

Lavare i fichi e sbucciarli. Tagliarli  in 4 parti e porli in una casseruola dai bordi alti. Unirvi lo zucchero, la cannella, la buccia ed il succo di limone.
Procedere alla cottura della confettura a fuoco lento e rimestanto di tanto, in tanto per circa 1 ora.
Invasare la confettura in vasetti puliti e sterilizzare a bagnomaria per circa 10 minuti.

Nota1: la quantità di zucchero, a mio parere, può essere anche ridotta a 400-450g

Con questa ricetta partecipo alla simpatica ed utile raccolta delle (str)enne Gluten free



44 commenti:

  1. Voglio i fichiiiiiiiiiiii! Quest'anno so rimpiangendo in maniera particolare i tanti alberi di fichi del nonno...sigh! La tua marmellata profumata di cannella è paradisiaca per me. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Scusa ragazza , ma perechè con questa ricetta non partecipi al contest (st)renne per Gluten free indetta da Stefania di CArdamomo & co.?? Il tema sono i fichi, la tua ricetta è decisamente senza glutine,il contest è iniziato lunedì..... e soprattutto per il vincitore finale c'è un weekend in un bellissimo agriturismo in Sicilia.... :D , baci, Flavia

    RispondiElimina
  3. Quest'anno ne ho mangiati pochissimi...e la tua marmellata mi invoglia ancora di più a cercarli..

    RispondiElimina
  4. cara avrà un profumo!!!!!!!!!!! bravissima.

    RispondiElimina
  5. La marmellata di fichi quest'anno mi manca......me li stò mangiando tutti. Buonissima con la cannella!!

    RispondiElimina
  6. Ti devo confessare che anche io sono sempre tentata di chiamarla "marmellata"! Del resto fino a poco tempo fa non si faceva molta distinzione! Comunque ottima la confettuta di fichi! Un bacione! Smack!

    RispondiElimina
  7. Buonissima fichi e cannella!!!! io son l'unica a non aver mai fatto una confettura.. sigh.. mea culpa che son pigrissima.. smack buona giornata .-)

    RispondiElimina
  8. una volta sola ho gustato la marmellata di fichi che l'aveva fatta la mia sorellina... ed era buona
    profumata alla cannella deve essere davvero molto particolare ...complimenti nati..
    baci da lia

    RispondiElimina
  9. Fichi e cannella decisamnete il top che si possa desiderare deve essere davvero goduriosa!!baci,imma

    RispondiElimina
  10. Me encanta la mezcla ha de estar deliciosa.
    Un beso

    RispondiElimina
  11. Se te ne avanza un barattolino e hai voglia di spedirmela io sono ben disposta anche perchè la marmellata di fichi è tra le mie marmellate preferite.....e tu ci hai aggiunto anche la cannella che adoro......se vuoi poi contraccambio preparandoti una dolce crostata....baci....

    RispondiElimina
  12. Ma che buonaaaaaaaaaaa!!!!...ci affonderei volentieri il cucchiaino!!!!

    RispondiElimina
  13. se trovo dei fichi decenti (ultimamente a Milano non se ne trovano di belli)la provo di sicuro, deve essere buonissima!
    baci

    RispondiElimina
  14. Buona buona buonissima...fra qualceh giorno la faccio pure io!!!! Che bei vasetti che fai! Ciao

    RispondiElimina
  15. Da anni che non mangio la confettura di fichi.
    La tua versione con la cannella deve essere meravigliosa.

    RispondiElimina
  16. Oh ma che bella! Devo assolutamente andare a caccia di fichi ora!

    RispondiElimina
  17. I fichi mi piacciono la cannella ..pure,
    perfetta ! ciao

    RispondiElimina
  18. la marmellata di fichi è una vera goduria! brava Natalia e bacioni .X

    RispondiElimina
  19. Profumata alla cannella è fantastica!Evviva i fichi!!(Mi piacciono tantissimo e quelli secchi poi.........)Ciao.

    RispondiElimina
  20. Golosissima!!
    ne vorrei un pò per colazione domani ^_*
    baci anna

    RispondiElimina
  21. Se ci sono le partite non ci ascoltano più :-) pero'la confettura ti e' riuscita benissimo! Baci

    RispondiElimina
  22. Grazie per la tua ricetta! L'anno scorso ho fatto anche io la marmellata ed è stra goduriosissima!!!
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  23. P.s. Ok, dovevo chiamarla confettura, ma marmellata mi piace di più! ;)

    RispondiElimina
  24. marmellata o confettura rende bene l'idea di quanto sia buona e golosa e poi ricordi il detto pane ,burro e marmellata??'mica si faceva distinzione allora...tranquilla..anzi affondo il cucchiaione..ahaahah baci

    RispondiElimina
  25. Che buona!! Devo farla anche io, ho cosi' tanti fichi da smaltire..

    RispondiElimina
  26. Mmmmhhhhh, che bontà...amo ambedue gli ingredienti...
    ...ah ah ah, buffa la storiella di tuo marito...

    Bacio!

    Maddy

    RispondiElimina
  27. beh dai perdoniamo il maritino, che comunque si è prestato a scrivere le etichettine! hai ragione dev'essere perfetta per il ripieno dello strudel, abbracciata alle mele. :)

    RispondiElimina
  28. Hai fatto benissimo tesoro...per caso ce n'è un barattolino anche per me?
    Mi sembra davvero squisita e la cannella nella marmellate io la adoro!!! Un bacio e buona serata...

    RispondiElimina
  29. La faccio uguale, ma non metto la cannella, ma devo ammettere che l'idea mi piace davvero tanto, bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  30. Mamma mia che bontà!!! Carinissimo il vasetto !

    RispondiElimina
  31. Questa storia della marmellata e della confettura! Quando l'ho saputo volevo morire! Io che da bambina mangio pane e marmellata (non di agrumi) all'improvviso dovrei dire pane e confettura? Ma a chi!?!!
    Comunque è fantastica! L'aggiunta della cannella la rende sicuramente meno sdolcinata!
    Brava Naty
    A presto

    RispondiElimina
  32. Chissà che profumo questa confettura...chi se ne importa delle etichette, noi sappiamo cosa c'è, il problema sarà nascondere il barattolo prima che finisca subito!

    RispondiElimina
  33. Che belle foto, sembra quasi di poter tuffare un dito nel vasetto!
    Buonissima, poi con la cannella mmmmmm

    RispondiElimina
  34. dev'essere deliziosa, poi a me piace molto la cannella , un abbraccio

    RispondiElimina
  35. Ciao Natalia x i centrini ti ho risposto nel mio blog. A presto!

    RispondiElimina
  36. Bellissimo il vasetto e golosissima la marmellata ...devo assolutamente imparare ad usare la cannella !!!!!!!!

    RispondiElimina
  37. solo un anno ho provato a fare la confettura di fichi, ma non mi è riuscita :-(. con i tuoi consigli ci riproverò, sicuramente queta volta non sbaglierò
    A.

    RispondiElimina
  38. Che buona che dev'essere con la cannella, mi sembra un bel connubio!!! Bacioni

    RispondiElimina
  39. Una tra le mie confetture preferite Cara..bravissimaaa!!!!;-))
    Un bacio e buona serata
    Daiana

    RispondiElimina
  40. I love figs more than others and this confetture look amazing!!!! love it! gloria

    RispondiElimina
  41. squisitissima la confettura di fichi. Bene ridurre lo zucchero, ma per quanto ne so, scendere sotto una certa proporzione, poi non la fa conservare oltre i 6 mesi...belle le confezioni!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...