lunedì 11 luglio 2011

Plumcake con Conserva di Lamponi per la Pupattola di Luca & Sabrina



Buon inizio settimana. Ecco quello che ho fatto con la conserva di lamponi che ho postato la volta scorsa.
La ricetta è nata per la piccola Alice Ginevra, venuta al mondo qualche giorno fa. 
Per la raccolta di ricette che la sua mamma ed il suo papà stanno facendo proprio per lei, volevo realizzare, qualcosa di dolce, profumato e tendente al rosa. 
Un dolce che vi consiglio di fare, anche con altri tipi di conserve se non avete quella di lamponi, per esempio  utilizzando la marmellata ai frutti di bosco. Di sicuro una ricetta adatta ai più piccoli, per il sapore particolare che ne viene fuori. 
Alla piccola Alice Ginevra ed ai suoi neo genitori vanno i miei auguri ed un caloroso abbraccio. 
Piccolina, ben venuta al mondo!!!!

Volevo anche parlavi della mia nuova collaborazione con la Molini Pivetti, azienda che produce una svariata tipologia di farine, anche ad uso professionale, tutte di altissima qualità.
Per realizzare questo plumcake, ho utilizzato la farina antigrumi di grano tenero, ideale sia per le preparazioni dolci che per fare la pasta in casa, o la pizza; un ottimo prodotto, che già conoscevo e che vi consiglio di provare.


Plumcake con Conserva di Lamponi
- 200 g di farina di grano tenero 00 Pivetti
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 4-5 cucchiai di conserva di lamponi (per la ricetta qui)
- 50 g di burro
- 30 g di latte (4 cucchiai circa)
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito

Battere le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una crema gonfia e chiara. Aggiungere il burro morbido, la marmellata, il latte, la vanillina, il sale, la farina antigrumi Pivetti con il lievito; ogni volta che si aggiunge un ingrediente battere bene.
Versare l'impasto in una teglia da plumcake ed infornare a 160-170°C per circa 50 minuti.
Sfornare e decorare con zucchero a velo.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Luca & Sabrina "una ricetta per la pupattola"



31 commenti:

  1. ciao nati..
    sono in crisi di dolce e ne ho una voglia matta ^__* questo plumcake mi fa davvero una gran voglia di rubarti una fetta che dici se allungo la mano la prendoa la fetta..?!
    buon inizio settimana anche ate
    lia

    RispondiElimina
  2. A prima mattina fetta di dolce ci vuole , buono!

    RispondiElimina
  3. molto invitante , brava , io ho ancora il forno da aggiustare e per un po niente torte, pace mi accontenterò con i gelati, ciao e buona giornata

    RispondiElimina
  4. Delizioso questo plumcake, emana tutto il profumo e il sapore che questo meraviglioso frutto può dare.
    Buona settimana, baci

    RispondiElimina
  5. L'utilizzo della confettura nelle torte non l'ho mai sperimentato ma l'aspetto di questo plumcake è oltremodo convincente!
    Alla piccola Alice Ginevra piacerà sicuramente...e anche alla mamma e al papà!
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Mi piace tanto e la semplicita' della preparazione mi invita a provarla anche se in questi giorni caldissimi il forno e' stato off-limits!!!

    RispondiElimina
  7. buonissimo, deve essere molto soffice!!!
    ottima l'idea di mettere la marmellata nell'impasto!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Ciao Natalia complimenti bellissimo, con la marmellata sara' squisito immagino, piacera' moltissimo, complimenti per la collaborazione, baci rosa buon inizio settimana.)

    RispondiElimina
  9. la pupattola ne sara'molto ingolosita!!

    RispondiElimina
  10. Deve essere ottimo questo plum cake.... poi come ti dicevo nell'altro post.. adoro il lampone!!!! baci buon lunedì ;-)

    RispondiElimina
  11. che bello soffice!! complimenti, con la marmellata sai che buono!! bacioni e felice giornata!! :)

    RispondiElimina
  12. Un plumcake decisamente buonissimo e con la conserva di lamponi poi si sposa benissimo!!! Auguri anche alla nuova arrivata e complimenti per la nuova collaborazione!! Un bacio...

    RispondiElimina
  13. mmmmm che buonooooo!

    Se ti va di passare da me c'è un bellissimo Giveaway!
    xoxo

    RispondiElimina
  14. Proprio buono questo cake, è perfetto per far fare colazione ai più piccoli!

    RispondiElimina
  15. Io adoro le marmallate!!!!e i dolci che vengono conditi con esse!!!Che bontà!!!

    RispondiElimina
  16. questo cake deve essere delizioso. Ha un aspetto cosi' soffice!

    RispondiElimina
  17. Ha un aspetto molto invitante e la conserva di lamponi deve essere molto buona, ne prendo un pezzo per merenda!!! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  18. Una bella idea per la colazione...

    RispondiElimina
  19. Natalia, che bello, che amore questo post, questo plumcake, la foto del dolce che ci ha lasciati a bocca aperta dall'emozione, grazie, sei stata un tesoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Siamo tornati a casa ieri dall'ospedale, è andato tutto benissimo, un parto magnifico e ora sono, siamo al settimo cielo!
    Grazie per averci regalato questo plumcake strepitoso, che ad averlo ora sarebbe l'ideale merenda, tu lo sai che noi adoriamo questi dolci che sanno di casa e di ingredienti veri e genuini ed è per questo che siamo strafelici che tu sia con noi, nel ricettario della nostra Alice Ginevra.
    Un abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  20. buonissimo il tuo dolce....e poi bella anche la dedica...baci.

    RispondiElimina
  21. Mi piacciono moltissimo i dolci con la confettura, il tuo ha proprio un ottimo aspetto! Bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. ottimo cake, speciale per la colazione e la merenda...io adoro i lamponi, poi!
    Un'idea che mi salvo subito...

    RispondiElimina
  23. Ciao Tesora, che bel plumcake che hai fatto!!! Dev'essere delizioso! Appena il caldo ci darà un po' di tregua e soprattutto quando starò meglio ci voglio provare!!!
    Questa settimana starò a casa dall'ufficio, il mio malessere della settimana scorsa è notevolmente peggiorato, nel week-end mi sono venuti anche tosse e mal di gola che si sono trasformati in bronchite acuta!!! Sto a pezzi!!!!!!!!!!!!!
    Ci sentiamo nei prossimi giorni, un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  24. quanto zucchero al velo invitante !

    RispondiElimina
  25. Che bel plumcake e che bella presentazione, ottima ricetta per la raccolta di Luca e Sabrina!!!
    Complimenti per la nuova collaborazione.
    Baci

    RispondiElimina
  26. Prima di tutto...BENVENUTA ALICE GINEVRA!Ricetta deliziosa, mi sa che la proverò per la mia pupattola :-D

    RispondiElimina
  27. anch'io è già un pò che voglio sperimentare le confetture nei cake! Dev'essere buonissimo! Una vera delizia. Un bacione

    RispondiElimina
  28. E' giusto ora di colazione, posso passare con il caffè?!?!? Adoro le confetture nell'impasto delle torte e il tuo plum cake ha un aspetto sofficiosissimo. E con i lamponi non è buono...è magnifico :D! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...