mercoledì 13 luglio 2011

Paccheri con Ragù alla Bolognese

Piatto, ciotolina e tegame in coccio Fratelli Colì


Buona giornata cari amici.
Per il contest di Imma, per il quale dovevamo proporre ricette  tradizionali della nostra cucina,  ho preparato uno dei miei sughi preferiti: il ragù alla bolognese, che di solito abbino alla classica tagliatella, ma che in questo caso ho sposato con questi buonissimi paccheri della Fabbrica della Pasta di Gragnano.
So che ognuno in famiglia ha la sua ricetta personale di questo ragù, io vi lascio la mia versione.


Paccheri con Ragù alla Bolognese
- 300 g di paccheri della Fabbrica della Pasta di Gragnano
- 200/300 g di polpa di manzo tritata (o metà manzo e metà maiale, se preferite)
- 2 carote piccole
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- insaporitore per sughi dell'Ariosto
- olio evo
- 1/2 bicchiere di vino bianco(o rosso)
- 1 bicchiere di brodo di carne (facoltativo, se non ce l'ho non lo metto)
- passata di pomodoro con basilico Mutti

Soffriggere le verdure tagliate a dadini e la cipolla tritata in poco olio evo; quindi rosolarvi la carne.
Sfumare con il vino ed aggiungere la passata di pomodoro Mutti con il brodo di carne e l'insaporitore Ariosto per sughi.
Cuocere il ragù a fuoco lento, fino alla densità voluta (io anche per più di 1 ora).
Cuocere la pasta  e condirla con il ragù preparato.

Con questa ricetta partecipo al contest di Imma  "la perla della cucina Italiana"



24 commenti:

  1. ognuno ha la sua versione e la tua me gusta mucho!!!!!!bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Oggi è la giornata dei grandi classici :-) che diciamocelo, sono senmpre i migliori !!! buona la tua pasta !!!

    RispondiElimina
  3. Buona questa pasta con il condimento!

    RispondiElimina
  4. Buonissimo il ragù alla bolognese!!! e con i paccheri poi.. Ok.. stasera sarò a cena da te.. smack .-)

    RispondiElimina
  5. Sono contenta di sapere che lo preparo come te che sei un'esperta!
    A presto, ti abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono molto i paccheri come formato di pasta. Si riempiono per bene di sugo. Davvero deliziosi!! :)

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che fameeeeeeeee alla vista di questi paccheri!!!!!!! :-) Buona Giornata!

    RispondiElimina
  8. Un classico che non tramonta mai!!!!...gnam gnam!

    RispondiElimina
  9. Non potevi scegliere una ricetta migliore per interpretare la nostra cucina tradizionale...ottimo il ragù alla bolognese e con ogni formato di pasta!! Un bacione...

    RispondiElimina
  10. Sono d'accordo con Patrizia, ottimo il sugo e ogni formato della nostra buonissima pasta ci sta bene!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. Mi ha incuriosito la tua foto...( sono diventata mamma da poco)e ho deciso di dare una sbirciatina!
    Sembrano buoni questi paccheri!!
    mi sono unita ai tuoi lettori.

    RispondiElimina
  12. la pasta con il ragù è uno dei miei piatti preferiti, ottima la tua versione!
    baci

    RispondiElimina
  13. che splendida ricettina!!
    baci e felice serata!! :)

    RispondiElimina
  14. quanto mi mancano le ricette di casa... il brasato, i ravioli... dovrò mettermi all'opera al più presto e metterli sulla tavola romana ;) Adoro il ragù alla bolognese, quella bella ciccia morbidosa e succosa :P bel piatto. Buona serata.
    Baci.

    RispondiElimina
  15. Una ricetta ottima!!Complimenti cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  16. ciao natalia , sti paccheri prima o poi devo trovarli, bel piatto classico gustoso complimenti, auguroni per il tuo contest, ciao rosa baci buona serata.)

    RispondiElimina
  17. un classico che credo se cucinato bene è una meravilgia del palato!
    brava!

    RispondiElimina
  18. buongiorno tesoro ci sono novità per il contest..passa a trovarci

    RispondiElimina
  19. Ottimo abbinamento, il classico piatto della domenica, buonissimo! Baci

    RispondiElimina
  20. Qua non c'è nulla da dire, c'è da magnare e basta! :-D

    RispondiElimina
  21. Sicuramente uno dei classici più amati della cucina italiana. Perfetto con ogni formato di pasta. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...