martedì 22 marzo 2011

Plumcake Rustico con Farina di Mais Gialla


Buona giornata a tutti voi.
Siamo quasi allo scadere del mio contest e con tutti i plumcake che mi stanno passando sotto gli occhi me ne è venuta una voglia!
Così, oggi vi posto la ricetta di questo buonissimo plumcake rustico realizzato l'altra sera e quella di un plumcake dolce, realizzato dall'amica No-Blogger Nicoletta, per il mio contest.
Vi assicuro che la versione rustica si mantiene morbida e squisita anche il giorno dopo, io l'ho servita ai miei ospiti, al pranzo di domenica, come antipasto e, sarà per la particolarità della farina o per il ripieno, ma non hanno fatto altro che dirmi che era davvero buono.
Vi lascio le ricette, ricordandovi, per chi avesse piacere di partecipare, che il mio contest "il plumcake dal dolce al salato" scade il 31 marzo e che possono partecipare anche i No-Blogger inviandomi la ricetta con foto al seguente indirizzo: fusillialtegamino@libero.it, provvederò io a pubblicare il Vs plumcake come ho fatto per Nicoletta.


Plumcake Rustico con Farina di Mais Gialla
- 350 g di farina 00 per pizze e focacce di il Molino Chiavazza
- 150 g di farina gialla di mais
- 3 uova
- latte qb
- 100 ml di olio
- 2 cucchiai rasi di zucchero
- sale
- formaggio grattugiato
- 2 scatolette di tonno sott'olio
- una decina di olive verdi
- una decina di olive nere
- origano
- 1 bustina di lievito secco (io mastrofornaio)

Con la frusta a mano, battere le uova con lo zucchero. Aggiungere l'olio, quindi le farine setacciate ed il lievito, alternando con il latte. Vi deve venire un composto morbido ma non liquido. Aggiungere le olive denocciolate, il tonno con l'olio, il sale ed il formaggio.
Porre il composto in uno stampo da plumcake, foderato con carta forno e lasciare lievitare per 1 ora.
Cospargere la superficie con l'origano ed infornare a 180°C per 50 minuti.
Sfornare, servire tiepido o freddo e buon appetito.


Plumcake morbido con le pere (di Nicoletta)
(Ricetta tratta dalla rivista “Più dolci” di febbraio 2011)






Ingredienti:
230 g di burro
180 g di zucchero
6 tuorli + 2 uova
150 g di farina
60 g di fecola di patate
40 g di mandorle tritate finissime
1 cucchiaino di lievito
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1+1/2 pera già pulite (circa 300 g)

Decorazione:
Gelatina di albicocche
Granella di pistacchi (io ho usato la granella di nocciole)


Preparazione:
Portate a temperatura ambiente il burro e le uova, poi montate il burro morbido con lo zucchero. Senza smettere di sbattere unite un tuorlo alla volta, poi le uova.
Aromatizzate con la vanillina e setacciate sulla battuta la farina, la fecola, il lievito e il pizzico di sale.
Completate l’impasto con le pere tagliate a cubetti e le mandorle in farina.
Ungete e infarinate lo stampo e versatevi la massa, livellatela, poi disponete in superficie, affondandola un poco, la mezza pera tagliata a fettine.
Infornate a 175° per 60 minuti, poi sfornate e sformate il plumcake sulla gratella a raffreddare.
Lucidate la superficie con la gelatina di albicocche calda e spargete la granella di nocciole.


Con questa ricetta Nicoletta partecipa al mio contest "il plumcake: dal dolce al salato"

32 commenti:

  1. mi piace tantissimo sta ricettina!!

    RispondiElimina
  2. Due bellissime ricette, sulla prima non mi convincono i due cucchiai di zucchero, ho letto bene? Buona giornata, baci

    RispondiElimina
  3. Due bellissime ricette complimenti un bacio terry

    RispondiElimina
  4. mmm ... che buoni! si potrebbe fare una cena intera a base di plum-cake.

    RispondiElimina
  5. ti rubo una fetta per tipo e le ricette!!!!!!bravissima!

    RispondiElimina
  6. @Sara: hai letto bene, la ricetta base è di un panbrioche dove ce ne voleva di più. Conoscendone il sapore (l'ho già fatto alte volte) per questo plumcake ho ridotto a 2cucchiai rasi di zucchero. Puoi ridurne ancora la quantità, eliminarlo del tutto non ci ho mai provato, ma credo sia cmq buono il risultato.

    RispondiElimina
  7. Grazie Natalia, mi suonava un pò strano ma se tu dici che è buono mi fido! Un bacione

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che buoni il primo e' davvero molto invitante con tonno e olive ma anche il secondo dolce e' speciale!! buona giornata!!!

    RispondiElimina
  9. Sia quello salato che quello dolce mi piacciono tanto bravissime!

    RispondiElimina
  10. ho scoperto ora il tuo blog, complimenti per il plum cake! devo darmi da fare per partecipare al tuo contest... a presto :)

    RispondiElimina
  11. Buonissimi entrambi accidenti!!!! soprattutto quellos alato.. gnamm gnamm.. baci .-)

    RispondiElimina
  12. ma e' fantastico...mi fa venire un' acquolina questo plumacake!! baci, felice giornata!

    RispondiElimina
  13. ciao Natalia, bellissimo, vedere l'interno e' molto stuzzicante, sara' saporito, si presta per l'antipasto appunto, poi conviene fare poco, visto che se ne mangera'...ciao complimenti baci rosa buon martedi.)

    RispondiElimina
  14. sembra davvero una squisitezza! da provare! bacioni!

    RispondiElimina
  15. Bellissimi e appetitosi plum cake un più buono dell'altro complimenti!!
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  16. Bellissime ricette...complimenti.


    ciao

    RispondiElimina
  17. Tra i due non saprei proprio quale scegliere!! Sono perfetti entrambi e allora....mi segno tutte e due le ricette!! Un bacione cara.

    RispondiElimina
  18. Se penso a cosa mi sono persa domenica!! La torta con i cerchi, questo favoloso plumcake e immagino, oltre a quello che mi hai detto, cosa hai preparato per i tuoi fortunati ospiti. Accidenti, ho la bava, sembro un mastino napoletano :o)))

    RispondiElimina
  19. io lo so perchè mi piace questo plumcake salato...perchè è buonissimo! ottima la scelta degli ingredienti...brava! so che te l'ho detto almeno 4 volte..ma mi ripeto..sto pensando al plumcake per te e sarò presto nella tua lista, promesso! :-)) bacioni :X

    RispondiElimina
  20. Che bella ricetta!
    Devo sbrigarmi, lo so!
    Intanto grazie! Spero a presto!

    RispondiElimina
  21. non ci avevo mia pensato, anzi non avevo mia osato, ma ora la uso anch'io per i cake la farina di semola!
    bel risultato brava!

    RispondiElimina
  22. che meraviglia! non saprei quale scegliere....bravissima ^__^

    RispondiElimina
  23. sempre comoda la forma a plum cake per ottenere delle fette belle regolari... e poi cosa dire delle due ricette'?
    Veramente ottime!!!

    RispondiElimina
  24. buoni tutti e due ma il primo mi ha assolutamente conquistata. Mi piacciono molto la farina di mais e le olive...dev'essere buonissimo!
    Un bacione

    RispondiElimina
  25. Entrambi veramente deliziosi! Ma se ti copio la ricetta posso partecipare al contest? Scherzo!
    Baci
    Marcella

    RispondiElimina
  26. plumcake supergodurioso questo tesoro e poi adoro i cake salati!!baci imma

    RispondiElimina
  27. CIAO ..Deliziose torte che hai fatto .. che .. sono aumentati note alte, mi piace ...BACI MARIMI

    RispondiElimina
  28. Due plumcake deliziosi!!! Assolutamente devo mandartene uno per il contest!!! UN bacio...

    RispondiElimina
  29. la farina di mais per un plum cake? GENIALE!
    segno subito!! ^_^

    RispondiElimina
  30. Oggi pubblicherò il plumcake che ho fatto ieri! E finalmente riuscirò a partecipare anche io al tuo contest! ^___^

    Intanto però il tuo può essere adattissimo alla mia raccolta sul mais! Se ti va, inserisco anche la tua ricetta nel mio elenco! ^___*

    Fammi sapere!
    Baci!
    Elisa

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...