lunedì 15 novembre 2010

Confettura di Castagne




Il paesino dove abitavo prima di sposarmi (e dove ritorno ogni fine settimana) è circondato da castagneti e noccioleti. La quantità di questi frutti che ci ritroviamo per casa nel periodo che va da agosto (nocciole) a novembre (castagne) è davvero enorme. Che ce ne facciamo di tutte queste castagne e nocciole? Be! In parte vengono vendute o regalate a parenti ed amici, mentre una piccola parte resta a noi per farne svariati usi; uno di questi è appunto la confettura di castagne, buona sul pane e per le crostate, ma anche per essere mangiata con il cucchiaino.
Posto volentieri la ricetta.

Confettura di castagne
1Kg di farina di castagne
1 Kg di zucchero (io preferisco farla con 600g)
Una scatola da 75g di cacao amaro
Il caffè di una caffettiera da quattro (scusate ma non ho misurato le quantità)
Un bicchierino di rhum

Cuocere tutti gli ingredienti per 30 minuti e, ancora bollente, riporre la confettura in vasetti puliti. Aggiungere in ogni vasetto, sulla confettura, un cucchiaino di rhum. Chiudere i vasetti e bollire a bagnomaria per una decina di minuti.
Con questa confettura partecipo al contest Le Mani nella Marmellata del Blog Il Luppolo Selvatico

6 commenti:

  1. Grazie Natalia per essere passata da me ,ti ho messo nel blogroll così sono sempre aggiornata!!
    Bellissima la confettura di castagne troppo buona, niente a che vedere con quelle in commercio!!
    baci Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao Natalia, interessante questa crema di marroni, mi stuzzica molto, sarà sicuramente più buona fatta in casa, bravissima, mi terrò aggiornata sulle tue golosità... A presto!!!
    P.S
    Molto dolce il tuo Charlie

    RispondiElimina
  3. ciao Natalia, ora ti aggiungo nei miei blog che leggo, se ti fa piacere, prendi il mio banner
    lo trovi appena entri nel blog sulla destra...appena scorri la pagina, copia il codice ed inseriscilo dove vuoi sul tuo blog. Grazie in anticipo!! :)

    sai amo le marmellata, quella di castagne mi fa impazzire.....castagne e cacao....secondo me sara' buonissima, mi copio la ricetta e la preparero' appena ho un po' di tempo, grazie!!
    ciao e buon inizio settimana ;)

    RispondiElimina
  4. ciao scusami, ma non sono riuscita ad aggiungerti perche' non hai aggiornato i feed.
    appena li aggiorni avvisami che ti aggiungo, ciao.

    RispondiElimina
  5. ciao Natalia,che bello il tuo blog e che ricettine goduriose,complimenti!!
    p.s. ti va di partecipare al mio blog candy?
    http://dolcepassatempo.blogspot.com
    ciao

    RispondiElimina
  6. Mi piaceva molto da bambina questa confettura ..può sembrare strano vero ? adesso sono anni che non la mangio , grazie per la ricetta non è detto che non la provi :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...