martedì 30 novembre 2010

Budino al Torrone con Mousse di Cachi delle Pellegrine Artusi

 

Lo so! Questo budino non ha la forma di un budino. Ma non avevo lo stampo ed ho usato un bicchierino per farmelo. Tra le prossime compere sicuramente ci saranno degli stampi da budino.
Ho trovato questa ricetta sulla rivista Cucinare Bene di questo mese; la voglia di provarla era tanta e non ho aspettato per l'acquisto degli stampini.  Anche se la forma non è accattivante come quella del giornale, vi assicuro che il sapore è buonissimo.
Inoltre, avevo dei cachi super maturi da consumare e proprio ieri le pellegrine Artusi hanno postato una mousse di cachi. Curiosa di provare anche questa, l'ho fatta, mi è piaciuta e ci ho accompagnato il mio budino. Naturalmente  per la ricetta della mousse vi rimado alle pellegrine e ne approfitto per fare loro i miei complimenti per la loro mousse che è davvero delicata e deliziosa, secondo me adatta anche a riempire dei bignè.

Budino al Torrone (fonte Cucinare Bene di dicembre)
- 200 g di torrone (io ho usato un torrone bianco mandorlato)
- 700 ml di latte
- 50g di zucchero
- 20 ml di cognac
- 1 bustina di vanillina
- 4 uova intere e 2 tuorli
- 20 g di maizena

Ho tritato finemente tutto il torrone e l'ho versato in una casseruola con il latte, scaldandoli a fuoco dolce e portanto a bollore. A parte ho montato le uova con lo zucchero fino a che non sono diventate gonfie e spumose, ho aggiunto la vanillina ed il liquore. Quindi ho unito il latte a filo ed ho riportato a bollore. Ho aggiunto due cucchiai di maizena.  Quando si addensa spegnere. Ho versato negli "stampini" bagnati con l'acqua ed ho fatto raffreddare.
E buon appetito.

9 commenti:

  1. ciao Natalia, anche se hai usato un bicciere invece dello stampo e' venuto benissimo !
    secondo me questo budino al torrone deve avere un sapore favoloso!!!
    ciao e buona serata!! bacini ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao Natalia!! Veramente strepitoso questo budino!!Il bicchierino è quasi meglio dello stampo.Complimenti!! Un bacio.

    RispondiElimina
  3. Anche senza la forma classica...il budino è bellissimo e sono sicura anche buonissimo...complimenti...passa da me e ritira un piccolo premio. baci

    RispondiElimina
  4. Ciao Natalia, è fantastico questo budino, complimenti... immagino la bontà!!! baci

    RispondiElimina
  5. Grazie!!!! Quanto sei carina, i tuoi complimenti ci fanno molto piacere. Il budino deve essere buonissimo, un abbinamento perfetto. Proveremo anche noi. Ciao un bacione

    RispondiElimina
  6. Natalia!!! quante belle idee vedo nel tuo blog! Ti seguirò con molta attenzione!!

    RispondiElimina
  7. Che buonoooooo questo budino!!!...e trovo che la mousse ci stia davvero bene!

    RispondiElimina
  8. ciao Natalia, ce' un dono a tua scelta per te nel mio blog, clicca sul banner "premi doni ricevuti"
    che trovi sulla destra e vai sulla pagina e scegli il tuo dono!!
    grazie, baci, buona giornata!! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...